Cultura

Il regista ruvese M.Pinto, tra i docenti della nuova “Accademia del cinema per ragazzi”

La Redazione
scrivi un commento 224

Alle ore 11, a S.Spirito, quartiere di Enziteto, verrà inaugurata "l’Accademia del cinema per ragazzi", una realtà unica nel suo genere a livello nazionale. L’accademia nasce con l’intento di diventare una realtà formativa rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni ed è finalizzata ad offrire a quest’ultimi, strumenti pratici per la comprensione del linguaggio e delle tecniche filmiche nei più svariati settori (recitazione, scenografia, fotografia etc.).

L’intento è quello di istituire in un territorio della città di Bari, ai margini della vita cittadina e talvolta anche della legalità, uno spazio duraturo, una struttura stabile da cui ridare dignità anche alle periferie. Periferie da vivere quindi come risorsa e arricchimento, come luogo di storie e narrazioni che spetterà soprattutto ai ragazzi saper raccontare.

Le zone decentrate di una città infatti, solitamente diventano luoghi di degrado e di emarginazione. L’obiettivo di questa iniziativa, patrocinata economicamente dal Comune di Bari (1° circoscrizione S.Spirito – Palese), è quello di rivalutare questi luoghi come spazi di vita, di aggregazione sociale; la periferia come una fucina di idee, come luogo di sperimentazione di nuovi linguaggi comunicativi e di crescita culturale.

 A gestire la scuola sarà la cooperativa sociale Get di Palese che da oltre vent’anni opera nella regione nel settore della didattica dell’immagine. L’anno accademico, oltre a prevedere dei seminari speciali tenuti da registi di fama internazionale (Winspeare, Rubini, Piva), vedrà impegnati gli iscritti in ben 14 materie differenti che prevedono altrettanti insegnanti.

Tra questi vi sarà anche il regista ruvese Michele Pinto che insegnerà linguaggio cinematografico. Michele Pinto è il presidente della casa di produzione Morpheus Ego Kinema (situata in via corso Jatta), un progetto nato a Ruvo nel 2002, un modo di essere, di pensare, di fare cinema; un’azienda che negli ultimi anni è stata molto attiva nel territorio, svolgendo workshops e corsi sul cinema e sulla sua funzione, coinvolgendo scuole e licei. 

sabato 15 Ottobre 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana