Spettacolo

Col duo Veneziani-Valluzzi parte il “Wanda Landowska Piano Summer”

La Redazione
​Da questa sera, alle 20, nel chiostro dell'ex Convento dei Domenicani, sede della Pinacoteca Comunale. Direzione artistica della Maestra Margherita Porfido
scrivi un commento 566

Da oggi parte Wanda Landowska Piano Summer, la rassegna pianistica che fa parte del cartellone estivo 2020, Rinascènze, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.

Affidata alla direzione artistica di Margherita Porfido, la rassegna è organizzata dall’associazione Terra Gialla.

Sino a domenica 26 luglio, nel chiostro dell’ex Convento dei Domenicani, sede della Pinacoteca Comunale, suoneranno il duo Veneziani-Valluzzi, Andrea Simone De Nicolò e Gino Palmisano.

L’ingresso è gratuito. Saranno osservate le norme di sicurezza antiCovid-19.

Il programma odierno

Venerdì 24 luglio – ore 20.00

Duo Veneziani-Valluzzi

Il duo pianistico, formato da Lucia Veneziani e Davide Valluzzi, dopo aver conseguito col massimo dei voti la laurea di secondo livello in pianoforte al Conservatorio Piccinni di Bari, rispettivamente con i Maestri Gregorio Goffredo e Maurizio Matarrese, fa il suo debutto nel 2014, nel florido ambiente artistico culturale della città di Oulu, in Finlandia, dove in seguito all’assegnazione di una prestigiosa borsa di studio della Comunità Europea, hanno avuto l’occasione di collaborare fianco a fianco in una intensa attività professionale che li ha visti protagonisti di vari concerti sia solistici che cameristici, in formazione con alcuni dei più talentuosi strumentisti del luogo, riscuotendo molto successo e consenso del pubblico.

Da subito hanno scoperto di poter combinare i propri talenti musicali in maniera estremamente naturale, lavorando su un repertorio vario e stimolante, spaziando da autori classici come Mendelssohn, Mozart, Poulenc, Saint-Saens, ad autori più moderni, sfociando anche nel repertorio moderno e jazzistico, come Mike Cornick, Ligeti, Gershwin, Piazzolla, puntando l’attenzione anche su brani poco conosciuti ma di grande valore artistico musicale. Il duo ha occasione di esibirsi subito nelle sale più prestigiose di Oulu, come la sala Tulindberg e il Concert Hall della Ouas University, riscontrando un vasto consenso di un pubblico colto, colpendo soprattutto per la loro sintonia e per le doti e personalità artistico musicali perfettamente equilibrate.

Successivamente, in Italia e all’estero, hanno partecipato a numerosi concorsi internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, tra cui spiccano: International Music Competition Pietro Argento (Alirtk-Argerich Foundation), Gioia del Colle 2019 (1° Premio Assoluto); Grand Prize Virtuoso, Parigi 2019 (I Premio); Concorso Pianisti. Nazionale Giulio Rospigliosi, Lamporecchio (Pt) 2019 (1° Premio Assoluto); Concorso Internazionale Città di Piove di Sacco (Pd) 2019 (1° premio Assoluto); VI Concorso Pianistico Nazionale “Villa Oliva” 2019 Cassano Magnago (Va) (1°premio assoluto); X Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani”, Cosenza 2020 (1° premio assoluto); Concorso Pianistico Internazionale “Riviera Etrusca” Piombino 2015 (1° premio); Concorso Pianistico Int. “Città di Mirabello” 2015 (1° premio); Concorso Pianistico Int. “Città di Albenga” 2016 (1° premio); Concorso Pianistico Int. “La Palma D’oro” 2017 (San Benedetto del Tronto, 1° premio); Concorso Pianistico Int. “Città di San Donà di Piave” 2017 (1° premio); Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta a Volturno” 2017 (1°premio Assoluto); Concorso pianisti internazionale Danubia Talents, Vienna 2018 (1°Premio). Inoltre, di recente, si sono esibiti per l’Accademia Filarmonica di Bologna, nella sala Mozart, in seguito per la Ravello Concert Society, per la Società Umanitaria di Milano, per l’Ass. Beatrice Houck di Riva San Vitale, per l’Associazione Culturale Musicale “Antithetis” di Acquiterme, per l’Ass. Musicale “Amici della Musica” di Udine, per l’Ass. Amadeus di Casamassima , Ass. Ars Nova di Cerignola; per la Camerata Barese (l’esecuzione delle Sinfonie n. 3 e n. 4 di Beethoven trascritte per pf a 4 mani da Ulrich), ottenendo sempre ottime recensioni.

Dal 2015 al 2017, il duo frequenta il corso di Alto Perfezionamento Pianisti tenuto dal M° Bruno Canino, all’Accademia di Fiesole, e supera l’esame finale col massimo dei voti. Attualmente il duo continua la sua intensa attività concertistica, ampliando il proprio repertorio e sviluppando una musicalità e una complicità sempre più efficaci e ricercate.

Il programma di sala

F. Mendelssohn

Andante e Allegro op. 92

F. Poulenc

Sonata in C

M. Ravel

Feria da Rapsodia Spagnola

A. Dvorak

Danze slave op. 48 n.7 op. 72 n. 2

Tchaikovski-Debussy

Danza russa-Danza spagnola da “Il lago dei Cigni”

C. Saint-Saens

da “Il Carnevale degli animali”: Acquarium, Le Cygne, Finale.


venerdì 24 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti