Politica

Consiglio Comunale: la sicurezza al tempo del Covid-19 tra gli argomenti discussi

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
​Lo scorso martedì, in Pinacoteca Comunale. Affrontate altre questioni come la riapertura del Palazzetto di viale Colombo e la chiusura del Museo Jatta​
scrivi un commento 430

Si apre con il consueto “question time, il Consiglio Comunale in sessione straordinaria di martedì scorso, forse l’ultimo nella sala conferenze della Pinacoteca Comunale, prima della sua chiusura per i lavori di ristrutturazione.

Il sindaco Pasquale Chieco fornisce risposte a quesiti relativi alla mobilità, alla sicurezza ai tempi del Covid-19, all’arte e allo sport.

A proposito del restringimento della carreggiata all’imbocco di via Pertini, all’altezza della rotonda per Terlizzi, che ha provocato disagi ai mezzi, come ricorda il consigliere Piero Paparella (Fratelli d’Italia), il Sindaco annuncia che sono stati fatti sopralluoghi e che il problema sarebbe risolto visto che si è provveduto ad ampliare la carreggiata. Ricorda che, tuttavia, si dovrebbe transitare a bassa velocità e che si è ancora in fase di cantiere.

Preoccupazioni sono manifestate dai consiglieri Pina Picciarelli (Italia in Comune) e Orazio Saulle (Forza Italia), sulla sicurezza nei mercati e fiere e, a pochi giorni verso la loro apertura, delle scuole, in un periodo in cui si assiste a un’impennata nei contagi da Covid-19. Chieco, pur comprendendo e condividendo i timori, assicura che a Ruvo di Puglia, pur in presenza di tre contagiati, non sussistono le condizioni per sospendere questo tipo di attività. Annuncia che convocherà una riunione con operatori, associazioni di categoria e istituzioni sanitarie nel Centro operativo Comunale, al fine di garantire la massima sicurezza.

Questo soprattutto nelle scuole per le quali sono state assunte decisioni che garantiscono di seguire le lezioni in presenza con tranquillità.

Fa rilevare che sono partite le operazioni di pulitura delle aree urbane a cura della Sanb, costituitasi ufficialmente il 1° agosto scorso.

Sulla chiusura del Museo Jatta, uno degli attrattori culturali di Ruvo di Puglia, fatta notare dalla consigliera Mariatiziana Rutigliani (Forza Italia), il Primo Cittadino spiega che si sta pensando, nelle more di ristrutturazione del Museo, di rendere fruibili alcuni reperti, tra cui il Vaso di Talos, in altri attrattori della città. Si era pensato alla Pinacoteca, ma anche questo sarà chiusa per lavori di ristrutturazione: tra l’altro vi sarà insediato un Museo Civico in cui saranno esposti reperti ruvesi, conservati a Bari e a Taranto. Ricorda che, nonostante l’estate del Covid-19, ci sono stati interessanti flussi turistici in città, secondo i dati forniti dall’Infopoint di Ruvo di Puglia, gestito dalla Pro Loco.

Sono in corso, inoltre, le procedure per lo spostamento del mercato da via Pertini.

Prorogata la scadenza del bando di illuminazione pubblica per consentire una più ampia partecipazione. Sulla gestione della Pineta Comunale, assicura che è attribuita sempre al privato che se ne è occupato sino a ora.

Il consigliere Damiano Binetti (Un’altra IDeA per Ruvo) chiede quando sarà riaperto il Palazzetto dello Sport di viale Colombo, visto l’imminente inizio della stagione sportivo. Chieco risponde che lunedì prossimo si riunirà la Commissione per completare le procedure relative: dopo questa tappa, si potrà riconsegnare il “PalaColombo” alla città.

Si passa alla discussione dei punti all’ordine del giorno.

Approvati i verbali delle sedute del Consiglio Comunale del 20 (unanimità), 27, 29 luglio e 4 agosto (a maggioranza).

Approvata la modifica dello statuto della Sanb per adeguamenti al d.lgs. 175/2016, sulla specificazione degli elementi del controllo analogo, con 16 voti favorevoli e uno contrario del consigliere Piero Paparella. È esecutiva con 16 voti favorevoli e un’astensione. I dubbi del consigliere di Fratelli d’Italia vertono sulla natura dei poteri conferiti dal commissario ad acta Gianfranco Grandaliano.

Approvata all’unanimità la variazione al bilancio di previsione finanziario 2020-2022: è stata autorizzata, a esecutività immediata, l’assunzione di mutui per 1.350mila euro per sistemare strade e immobili comunali, come dichiara l’assessore alle Finanze, Rocco Marone, nella sua relazione. Il consigliere Antonio Mazzone (Sinistra Ruvese) sollecita ad avere attenzione nella programmazione e chiede che le opere di manutenzione e ristrutturazione siano dettagliate per evitare ulteriori emergenze.

Il consigliere Antonello Paparella (Forza Italia) approva questa variazione sottolineando come l’opposizione avesse richiesto questo tipo di operazione da diverso tempo.

Approvato a maggioranza il bilancio di esercizio del 2019 della Ruvo Servizi srl, società in-house del Comune di Ruvo di Puglia. L’assessore Marone dichiara che i ricavi sono maggiori dei costi sostenuti. Il consigliere Paparella di Forza Italia ha forti perplessità sull’approvazione, condivise dalla consigliera Picciarelli che dà voto contrario solo perché ritiene, anche per il forte rispetto della figura (il Sindaco) che in assemblea andrà ad approvare il bilancio, che siano necessari ulteriori approfondimenti.

Il punto passa con 10 voti favorevoli e 6 contrari (dell’opposizione di centrodestra e di Picciarelli) e diventa immediatamente esecutivo con 10 voti favorevoli e 6 astensioni.

giovedì 10 Settembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti