Cronaca

Controlli sul rispetto delle misure antiCovid fuori dalle scuole. Chieco: «Buona organizzazione»

La Redazione
​Il Primo Cittadino, con l'assessora Filograno, ha accompagnato le Forze dell'ordine nel consueto giro. Poche le persone incontrate senza mascherina
scrivi un commento 1174

Anche a seguito di sollecitazioni giunte da più parti sulla necessità di effettuare controlli sull’uso mascherina all’aperto e nei luoghi in cui si verificano, con regolarità, assembramenti, questa mattina il sindaco Pasquale Chieco e l’assessora con delega all’Istruzione, Monica Filograno, hanno accompagnato le Forze dell’ordine nei controlli all’uscita delle scuole.

«In tanti ci avete sollecitato a controllare – scrive il Primo Cittadino sulla pagina Facebook istituzionale -. Sollecitazioni giustissime, avete ragione, ma quello che possiamo dire ora, con certezza anche maggiore di prima, è che solo una buona dose di responsabilità individuale ci può davvero proteggere e salvare.

Le scuole si sono organizzate proprio bene, hanno scaglionato gli orari e differenziato le uscite. Per questo abbiamo trovato situazioni abbastanza serene: all’uscita del Liceo Scientifico O. Tedone, della Scuola media Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII e della Scuola Elementare Giovanni Bovio erano davvero pochissime le persone senza mascherina e con queste poche abbiamo dialogato affinché comprendessero.

Molto accurata ci è sembrata l’uscita del Liceo, con varchi differenziati anche a seconda delle fermate dei bus, per Terlizzi o per Corato.

I brevi momenti di assembramento che abbiamo constatato si sono verificati – fisiologicamente – all’uscita della scuola elementare soprattutto a causa di genitori che magari arrivano in anticipo rispetto agli orari concordati.

Sento di potervi rassicurare, anche se possiamo fare sempre molto meglio e invitiamo davvero tutte e tutti a collaborare con attenzione e senso di responsabilità.

Naturalmente ci rivedremo, sempre davanti ai cancelli, la settimana prossima e poi la settimana ancora dopo, fino a che non saremo certi che tutto vada bene. Sul serio».

venerdì 9 Ottobre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana