Cronaca

Gli auguri del sindaco Chieco alla città: «Buon Natale di rinascita»

La Redazione
«​Buon Natale, Ruvo di Puglia, in casa e con i nostri familiari stretti, senza grandi feste ma con un forte slancio volto alla ripresa​»​
scrivi un commento 557
Un augurio di rinascita è quello che il sindaco Pasquale Chieco rivolge alla città a Natale.
 
«È successo anche quest’anno – scrive dalla pagina istituzionale Facebook -. Quest’anno così difficile per tutti noi, con troppo dolore e tanti sacrifici, senza strette di mano e senza abbracci, senza i canti nelle scuole e nelle chiese, senza tutte le nostre tradizioni negli spazi pubblici ma anche in quelli privati. 
Anche quest'anno la nostra bella città si è vestita a festa grazie alla collaborazione tra pubblico (l'Amministrazione) e privato (cittadini attivi), grazie alle buone idee e alla buona volontà di chi ci ha creduto ancora».
 
Si pensi agli addobbi per i corsi e alcune vie della città curati dai commercianti, professionisti e cittadini in collaborazione tra Ascom Confcommercio e Amministrazione o alle installazioni di Luci d'Artista delle precedenti edizioni per le vie e alcuni negozi cittadini; al presepe tradizionale realizzato da Vincenzo Caldarola coi suoi familiari, per conto del Comitato Feste Patronali in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia; agli alberi cittadini  adornati sempre con la sinergia di pubblico e privato  – tra loro spiccano il Cedro Deodara in piazza Bovio, a cura dello Juventus Club "A. Fortunato" o l'abete in via Madonna delle Grazie -; all'Albero di Luci e Suoni d'Artista 2020, realizzato sotto la direzione di Vittorio Palumbo, direttore artistico di Luci e Suoni d'Artista, e progettato dalla "Fabbrica dei Lumi" di Daniele Cipriani.
 
L'albero di Luci d'Artista 2020 è tra i 21 alberi più belli al mondo secondo Cecilia Rodriguez, senior contributor della rivista statunitense Forbes: la fotografia che lo ritrae, pubblicata sul giornale on line, è del fotoreporter professionista Davide Pischettola, da Molfetta. Da questo Chieco prende spunto per parlare di una Ruvo di Puglia conosciuta nel mondo.
 
«E così – prosegue – accanto alla Rockefeller Plaza di New York, alle Galeries Lafayette di Parigi, alla Piazza della Città Vecchia a Praga, alla Casa Bianca, alla Granary Square di Londra o alla Porta di Brandeburgo a Berlino, è spuntata a sorpresa anche la nostra Piazza Matteotti. Da non crederci.
 
Il punto è che ogni anno c'è chi aspetta le luci di Ruvo di Puglia. Le fotografa, le pubblica, le fa girare e con loro girano il nome e la storia della nostra città d'arte, che tornerà ad essere di turismo e di cultura, di tipicità e di feste, di persone e di relazioni. Tornerà.
 
E noi tutti abbiamo il dovere di amarla.
 
Il piacere e l'onore di esserci. Di dedicare a lei tutte le nostre energie, i nostri sforzi, il tempo che abbiamo e quello che liberiamo, anche facendo grandi sacrifici.
 
Buon Natale, Ruvo di Puglia, in casa e con i nostri familiari stretti, senza grandi feste ma con un forte slancio volto alla ripresa.
 
Buon Natale Ruvo di Puglia da me, da tutta l'amministrazione Comunale, dai nostri infaticabili uffici amministrativi ancora in queste ore alle prese con i bisogni di tutti.
 
Buon Natale di Rinascita!».

venerdì 25 Dicembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti