Economia sostenibile

I Biodistretti come laboratori di sviluppo economico-sociale al centro di un convegno

I Biodistretti come laboratori di sviluppo economico-sociale al centro di un convegno
Giovedì 8 giugno, alle 17, al Nuovo Teatro Comunale di Ruvo. Il convegno è organizzato da Bio-distretto delle Lame, Ciheam e Città Metropolitana di Bari con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia
scrivi un commento 62

Ha per titolo “I Biodistretti laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali” il convegno organizzato per giovedì 8 giugno, alle ore 17, nel Nuovo Teatro Comunale, in viale Pertini a Ruvo di Puglia da Bio-distretto delle Lame, Ciheam e Città Metropolitana di Bari con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia.

L’incontro, che ospiterà prestigiosi contributi da parte di relatori internazionali, vede la partecipazione di importanti partner del settore come Ifoam, Crea Pb-I e Parlamento Europeo.

Questo il programma nel dettaglio:

saluti istituzionali di Pasquale Chieco – Sindaco di Ruvo di Puglia e Francesco Paolo Ricci – Sindaco di Bitonto.

Introduzione:

“Biodistretti, l’esperienza locale in riferimento a quella nazionale e internazionale” – Benedetto Fracchiolla, Presidente del Bio- Distretto delle Lame

Relazioni:

“Sustainable and Resilient Food Systems” – Petros Kokkalis,Member of the European Parliament, The Left Group, GUE/NGL, Member of the Committee on the Environment, Public Health and Food Safety.

“La politica locale del cibo della città metropolitana di Bari” – Michele Abbaticchio, Città Metropolitana di Bari.

“Iniziative per lo sviluppo locale nel Mediterraneo a favore di giovani e donne” – Damiano Petruzzella e Patrizia Pugliese, Ciheam Bari.

“Il ruolo dei Biodistretti nelle strategie europee” – Eduardo Cuoco, Ifoam Organics Europe Director.

“I Biodistretti in Italia: agricoltura biologica, sviluppo locale e sostenibilità ambientale. Le opportunità del nuovo quadro normativo” –  Alberto Sturla – Crea Pb-I.

“I progetti operativi che coinvolgono i Biodistretti” – Pier Paolo Iannone, Bio-Distretto delle Lame.

Modera Nick Difino, food reporter, conduttore tv.

Durante l’evento si potrà contribuire alla redazione del Piano di azione della Politica del cibo della Città metropolitana di Bari (Foodshiftproject).

mercoledì 7 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti