Attualità

Giorno della Memoria, si presenta “Il racconto della Shoah per il XXI secolo” di Recchia Luciani

La Redazione
​Alle 18, in diretta sulla pagina Facebook "Evoluzioni"​. L'antologia si articola partendo da testimonianze dirette e indirette, analisi storiografiche, introduzioni critiche e schede filmiche ragionate
scrivi un commento 237

Mercoledì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, alle 18, in diretta sulla pagina Facebook "Evoluzioni", si terrà la presentazione del volume "Il racconto della Shoah per il XXI secolo. Testi, testimonianze, film" (Progedit) di Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Storia della filosofia dei diritti umani dell'Università di Bari. 

All'incontro, promosso dal Comune di Ruvo di Puglia – Città che legge, oltre all’Autrice, docente di Storia della Filosofia e dei Diritti Umani all’Università di Bari, parteciperanno  Antonio Brusa, già docente di Didattica della storia UniBA e Raffaele Pellegrino,docente e ricercatore all'Ipsaic "Tommaso Fiore" – Puglia. Modererà il giornalista Pierpaolo Lala.

Interverranno la direttrice della Biblioteca Comunale, Teresa De Francesco, e l’assessora alla Cultura Monica Filograno

L'antologia è costruita come un ipertesto. Essa si articola prendendo le mosse da una documentazione stratificata (testimonianze dirette e indirette, analisi storiografiche, introduzioni critiche e schede filmiche ragionate) che consente specifici approfondimenti, percorsi didattici ad hoc e un apprendimento interattivo. Il suo obiettivo è di assicurare un futuro alla memoria della Shoah, fornendo alle giovani generazioni una conoscenza approfondita degli elementi essenziali e connotanti di questo evento estremo ed epocale che ha segnato il destino dell'Europa e dell'umanità e attivando il loro pensiero critico autonomo. 

La Shoah è davvero il “cuore di tenebra” della storia europea, per questo non possiamo smettere di interrogarla e di interrogarci sul suo senso e sulle sue conseguenze, combattendo al contempo le nostalgie di questo oscuro passato che accompagnano vecchie e nuove forme di odio, razzismo e xenofobia. Occorre formare cittadine e cittadini dotati di una memoria impregnata di conoscenza e capaci di promuovere i “diritti umani universali”, per divenire partecipi protagonisti dell'Europa del futuro.

Francesca R. Recchia Luciani, professoressa ordinaria di Storia della filosofia dei diritti umani nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si è occupata di M. Weber, L. Wittgenstein, P. Winch, S. Weil, H. Arendt, P. Levi e di ermeneutica della Shoah. Sul tema ha co-curato, con F. Fistetti, H. Arendt. Filosofia e totalitarismo (Genova 2007); con L. Patruno, Opporsi al negazionismo. Un dibattito necessario tra filosofi, giuristi e storici (Genova 2013); con C. Vercelli, Pop-Shoah? Immaginari del genocidio ebraico (Genova 2016). Nel 2015 ha pubblicato La Shoah spiegata ai ragazzi (Genova).

venerdì 22 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana