Da Facebook

Nei cieli di Ruvo di Puglia il raro e spettacolare “cane lunare”

La Redazione
​Il fenomeno si è manifestato ieri sera, tra le 22 e le 22.30. A postare la foto, con spiegazione, due membri del gruppo "Astrofili - Amici sotto le stelle" di Corato: Edmondo Adduci e Vittorio Quinto
scrivi un commento 500

Sul gruppo Facebook "Sei di Ruvo se…" è stata molto apprezzata la fotografia della luna circondata da altri dischi illuminati, postata da Edmondo Adduci, membro del Gruppo "Astrofili – Amici sotto le stelle" di Corato e scattata da un altro componente, Vittorio Quinto.

Si tratta di «un raro e affascinante fenomeno» nei nostri cieli, verificatosi ieri, tra le 22 e le 22.30.

«Si tratta di un fenomeno ottico – spiega Adduci -, che appare intorno alla Luna, chiamato "paraselenio" o più semplicemente "cane lunare".

È una sorta di aureola, ossia un ampio anello di luce che circonda il nostro satellite e che si verifica solo quando la Luna è piena o quasi (questa sera infatti abbiamo la Luna in fase di plenilunio) e pertanto molto luminosa.

È dovuto alla rifrazione della luce lunare da parte di cristalli di ghiaccio di forma esagonale presenti nelle alte nubi della troposfera chiamate "cirri".

Un effetto ottico davvero speciale che spero tanti di voi abbiano avuto la fortuna di vedere», conclude Adduci.

 

 

giovedì 28 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
anacleto berardi
anacleto berardi
3 anni fa

l'altra sera su via corato un cane mi ha attraversato la strada all'improvviso … abbiamo evitato l'incidente per un soffio … non so se era lunare … ma mi ha fatto rischiare di volare in cielo …

Le più commentate della settimana