L'evento

La Bellezza del clavicembalo: tornano il Festival e il Concorso “Wanda Landowska”

donna al clavicembalo
Margherita Porfido al clavicembalo © Raffaele Puce
Concorso, giunto alla nona edizione, e Festival, giunto all'undicesima edizione sono affidati alla direzione artistica della fondatrice, la Maestra Margherita Porfido. Si terranno dal 17 al 24 luglio a Terlizzi
scrivi un commento 291

Tornano il Festival e il Concorso internazionali per clavicembalo “Wanda Landowska”, affidati alla direzione artistica della fondatrice, la Maestra e clavicembalista Margherita Porfido, ruvese di adozione.

Concorso, giunto alla nona edizione, e Festival, giunto all’undicesima edizione, dedicati alla grande clavicembalista polacca Wanda Landowska sono tesi a valorizzare i giovani talenti nonché ad accogliere le eccellenze provenienti da Italia, Austria, Polonia, Albania, Ucraina e Corea del Sud. Il Concorso e il Festival si svolgeranno dal 17 al 24 luglio, a Terlizzi, a cura dell’associazione culturale “Terra Gialla”, in collaborazione con la parrocchia di San Gioacchino a Terlizzi e con la etichetta discografica molfettese Digressione Music.

I concerti si terranno nella chiesa di San Gioacchino e nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli che sarà anche la sede del concorso dove si svolgeranno le prove di tutte le categorie.

L’inaugurazione del Festival è fissata per domenica 17 luglio, alle 20.30 (apertura porte alle 20), nella chiesa di S. Gioacchino, con il Concerto per flauto, organo, organetto portativo e clavicembalo con Tina Giovanna Dell’Orco (flauti e organetto portativo); Grazia Salvatori (organo e clavicembalo). Saranno eseguite musiche di H. Von Bingen, G. Frescobaldi, A. Rina, G. Ph. Telemann, T. Agnesi-Pinottini, F. Mancini, L. Leo.

Lunedì 18 luglio, alle 20.30 (apertura porte alle 20), nella chiesa di S. Gioacchino sarà la volta della presentazione del libro “Canto a silenzio – Anna Magdalena Bach” di Anita Piscazzi, Florestano Edizioni. Interverranno Fiorella Sassanelli, musicologa e pianista; Anita Piscazzi, voce e letture; Michel Godard, serpentone; Gianlorenzo Sarno, violoncello; Margherita Porfido, clavicembalo. Musiche di J. S. Bach e Michel Godard.

Martedì 19 luglio, alle 20.30 (apertura porte alle 20) si terrà il Concerto dei vincitori delle passate edizioni del Concorso “W. Landowska”. Si esibiranno Andrea Simone De Nicolò, (clavicembalo), musiche di J. S. Bach, F. Couperin, D. Scarlatti; Paride Losacco (violino) musiche di J. S. Bach e E. Ysaie.

Mercoledì 20 luglio, alle 20.30 (apertura porte alle 20), si terrà il Concerto per clavicembalo e fisarmonica con il duo Svitlana Shabaltina (clavicembalo) ed Eughenia Cherkazova (fisarmonica). Eseguiranno musiche tratte dalla Tabulatura di Leopolis, J. B. Lully, J. P. Rameau, J. Duphly, P. Royer, D. Bortniansky, L. Boccherini.

Giovedì 21 luglio, alle 20.30 (apertura porte alle 20) questa volta nella chiesa di S. Maria di Costantinopoli, suonerà il duo Italia-Austria formato da Alexander Umundum (flauto) e Andrea Simone De Nicolò (clavicembalo), vincitori della sezione Musica da Camera. Seconda parte del concerto affidata al clavicembalista Giuseppe Gaeta.

Venerdì 22 luglio, alle 20.30 (apertura porte alle 20), ancora nella Chiesa di S. Maria di Costantinopoli,  si terrà il concerto dei vincitori delle passate edizioni del Concorso “W. Landowska”, sezione Clavicembalo e Orchestra, col duo clavicembalistico formato da Cristina Matera e Massimo Grassa (clavicembalo a 4 mani, musiche di J.S. Bach, J.C. Bach, C. Ph. E. Bach e W.A. Mozart).

Domenica 24 luglio, nella chiesa di S. Gioacchino, concerto finale e premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale di Clavicembalo “Wanda Landowska” 2022 – IX Edizione.

Per l’edizione 2022 l’Associazione Culturale Terra Gialla mette in palio un totale di 2.000 euro in Borse di Studio per i vincitori delle varie sezioni. Inoltre, fra i premi una registrazione discografica a cura di DIG Music e una pubblicazione a cura di Timoteo Edizioni.

Partner dell’evento sono la Parrocchia di San Gioacchino di Terlizzi, la Parrocchia di San Corrado di Molfetta, DIG Digressione Music, Cembali Ciocca, Musica Vitale / Vilnius International Youth Music Competition Scarlatti Award, Euterpe Associazione Musicale di Corato / International Music Competition Euterpe, le Muse MusicStore, Timoteo Edizioni.

 

 

 

sabato 16 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti