Nel centenario della morte

Giuseppe Di Vagno, a Palazzo Caputi lezione di storia e una mostra dedicate al “gigante buono” antifascista

Ritratto; uomo;
Il politico antifascista Giuseppe Di Vagno
La mostra resterà aperta fino al 25 giugno e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 16 alle 18 e il giovedì dalle 17 alle 19. L'ingresso è libero
scrivi un commento 171

Nel centenario della morte di Giuseppe Di Vagno, avvenuta il 26 settembre 1921 a Mola di Bari, Ruvo di Puglia ricorda il politico socialista e antifascista pugliese con una mostra e una lezione aperta agli istituti scolastici di secondo grado di Ruvo di Puglia.

Mercoledì 25 maggio, alle 10, nella sala conferenze di Palazzo Caputi, il Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)”, di cui è socio, organizza un incontro pubblico dal titolo “Giuseppe Di Vagno fra storia e memoria: il gigante buono e la difesa del popolo contadino”.

Pacifista convinto, sostenitore delle rivendicazioni dei braccianti pugliesi e deputato del Partito socialista per pochi mesi nel 1921, Di Vagno fu assassinato quello stesso anno da un gruppo di squadristi fascisti.

L’incontro sarà introdotto da Teresa De Francesco, direttrice museo del libro Casa della Cultura. Intervengono il sindaco Pasquale Chieco; Gianvito Mastroleo, presidente della fondazione “Giuseppe Di Vagno”; Giovanni Capurso, autore del libro “La ghianda e la spiga – Giuseppe Di Vagno e le origini del Fascismo”.

Nell’occasione sarà inaugurata una mostra dedicata alla figura di Giuseppe Di Vagno. La mostra resterà aperta fino al 25 giugno e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 16 alle 18 e il giovedì dalle 17 alle 19. L’ingresso è libero.

 

martedì 24 Maggio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana