Cronaca

Politiche sociali, oltre 2 milioni di euro dal Pnrr all’ambito Corato-Ruvo-Terlizzi

La Redazione
Per lotta alla povertà; per l'inclusione sociale delle persone diversamente abili; supporto alla genitorialità e ai minori a rischio. Chieco: ​«Risultato frutto di collaborazione fra Amministrazioni​»​
scrivi un commento 83

L’Ambito Corato – Ruvo di Puglia – Terlizzi si è assicurato finanziamenti del Pnrr per complessivi 2.226.500 euro per quattro progetti che riguardano attività di contrasto alla povertà, cohousing per persone con disabilità, supporto alla genitorialità e ai minori a rischio istituzionalizzazione, la supervisione degli operatori sociali. È stato pubblicato in queste ore infatti il decreto che contiene gli elenchi dei progetti ammessi al finanziamento nazionale dei progetti Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Inclusione e coesione” – Componente 2: le quattro progettazioni candidate dall’Ambito sono risultate approvate.

Un finanziamento da 1.090.000 euro è stato ottenuto per l’allestimento di tre Centri Servizi di contrasto alle povertà estreme: a Corato nell’ex Comunità socio-riabilitativa per diversamente abili di via Luigi Tarantini 26; a Ruvo di Puglia in una sezione del Centro Polifunzionale Linea Comune di via Romanello 12 (l’intervento vedrà il potenziamento delle attività di inclusione già esistenti); a Terlizzi nell’ex sede del Centro notturno di accoglienza in Corso Dante 68. In tutti e tre i casi le strutture verranno ristrutturate e arredate. Fondi per 715.000 euro saranno invece destinati all’attivazione di due appartamenti in cohousing per diversamente abili adulti residenti nei tre Comuni dell’Ambito d’accordo col Distretto Socio-Sanitario. Le sperimentazioni partiranno negli immobili comunali di Ruvo, in via Martiri delle Foibe 23, e di Terlizzi, in vico II Pau. Con 211.500 euro verrà attivato il progetto P.I.P.P.I. per potenziare il supporto a genitorialità e minori a rischio istituzionalizzazione. Il progetto rafforzerà i servizi di sostegno a bambini e famiglie che vivono condizioni di fragilità e vulnerabilità. Un servizio rivolto particolarmente a famiglie negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare di origine.

Positivo, infine, anche l’esito per la candidatura presentata insieme all'Ambito di Molfetta, Bitonto e Modugno per la supervisione e il contrasto al burn-out degli operatori sociali (210.000 euro). Nei prossimi mesi, le progettualità ammesse a finanziamento saranno oggetto di progettazione esecutiva d’intesa con il Terzo Settore dell’Ambito. Soddisfazione è stata espressa dagli Assessori alle Politiche Sociali Felice Addario (Corato), Nico Curci (Ruvo) e dal consigliere delegato Francesco Barione (Terlizzi): «Il lavoro di squadra dei nostri servizi sociali porterà nei nostri Comuni risorse economiche importanti per assicurare un maggiore benessere sociale e qualità della vita per le nostre comunità». «Il Pnrr – ha detto il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco – rappresenta un’opportunità straordinaria a patto però che si parta dalla conoscenza dettagliata dei bisogni del proprio territorio. Grazie a queste progettazioni avremo la possibilità di curare le parti più vulnerabili delle nostre comunità con infrastrutture funzionali e azioni concrete. Queste risorse rappresentano un risultato importante figlio della capacità di tre amministrazioni di collaborare e mettere in comune idee ed energie nell’interesse dei più deboli».

venerdì 13 Maggio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti