Cronaca

Covid, a Ruvo di Puglia i casi positivi salgono a 400. Tre persone decedute: tra loro due coniugi

La Redazione
​277 persone sono in isolamento fiduciario in attesa di tampone. La maggior parte dei contagi deriva da focolai di natura familiare. Un cluster molto esteso si è sviluppato in occasione di un funerale​
scrivi un commento 3618

«Dai dati ufficiali il nostro possesso, in questo momento le persone positive al coronavirus a Ruvo di Puglia sono esattamente 400, mentre 277 sono le persone in isolamento fiduciario in attesa di tampone».

Lo comunica il sindaco Pasquale Chieco sulla pagina istituzionale Facebook.

«Purtroppo dobbiamo registrare anche tre decessi di persone malate di Covid. Ai parenti di questi nostri concittadini la nostra più stretta vicinanza. Tra loro due coniugi: una famiglia completamente distrutta.

Come vedete la curva dei contagi in città continua a salire: siamo in controtendenza rispetto alla maggioranza dei comuni della Città Metropolitana di Bari e permangono le ragioni che ci hanno indotto sabato a emanare un’ordinanza più restrittiva.

La maggior parte dei contagi deriva da focolai di natura familiare: inoltre registriamo un cluster molto esteso che si è sviluppato in occasione di un funerale.

Devo dire che ancora non mi capacito di come, dopo un anno di continui inviti alla prudenza e alla responsabilità, con un bollettino quotidiano di morti e contagiati, con le regole di comportamento ripetute all’infinito possano ancora verificarsi focolai di contagio così vasti.

Noi, per parte nostra non molliamo: abbiamo intensificato i controlli a domicilio nelle abitazioni dei positivi, negli ultimi due giorni sono state elevate dieci contravvenzioni per assembramento.

Apprendere della scomparsa di un nostro concittadino malato di covid è per me sempre un grande dolore, ma vi confesso che la notizia della scomparsa improvvisa e contemporanea dei due coniugi e il pensiero del loro giovane figliolo sono stati per me un colpo particolarmente duro. Il virus sta seminando angoscia e disperazione nella nostra città; vi chiedo di impegnarci tutti per proteggere la salute nostra e dei nostri familiari. Vi chiedo uno sforzo comune, vi chiedo più attenzione, vi chiedo più responsabilità.

È il solo modo che abbiamo per venirne fuori».

martedì 27 Aprile 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Qualche virologo (vero) dovrà poi spiegarci perché quando non avevamo né mascherine, né tamponi, né tracciamento, né vaccini e né centri vaccinali c'erano meno morti di ora che abbiamo tutte queste cose.

Calimero nero
Calimero nero
3 anni fa

Buon giorno certamente sono gli effetti retroattivi dell' uso di dispositivi non idonei importati dalla Cina a cui non sono stati fatti controlli.Circa i contagi familiari bisogna annoverare chi è ritornato dalla vacanza a Napoli del 25 aprile e chi domenica scorsa stazionava in più gruppi senza mascherine davanti al bar ( vedi Modigliani ed altri).Sindaco ma di quali controlli parla? Forse dei controlli su chi sfortunatamente è morto? Il Pala volta è un centro di vaccinazione ma soprattutto un centro di contagio si renda conto una buona volta è smettiamola di incolpare le famose riunioni familiari.

Marco
Marco
3 anni fa

E intanto con la scusa della spia russa hanno bloccato la sperimentazione dello Sputnik allo Spallanzani. Ci tocca aspettare Pfizer e nell'attesa…..

Giovanni
Giovanni
3 anni fa

Sig. Sindaco, è giunta l’ora di prendere decisioni drastiche! In primis chiudere ASILI / SCUOLE ELEMENTARI e PATTUGLIAMENTO costante città. Centrano poco attività commerciali e i contatti all’aperto, all’aperto non ci si contagia! Mi domando, ma i piccoli sotto i 10 anni, cosa possono comprendere del distanziamento? Nulla!! Si contagiano a iosa e questo non si vede, perché quasi totalmente asintomatici. Ma portano il virus in casa!
Più di 1 mese di zona rossa, tutto chiuso, ma asili e elementari aperti, non vi sorge un dubbio?

Grazie.

Uomo nero
Uomo nero
3 anni fa

Buona sera vorrei fare una proposta SERIA al sindaco e a tutti voi ossia visto che le carceri sono piene e sono prive di contagi ,mettiamo fuori i carcerati e andiamo noi a vivere nelle carceri così essendo in minore numero stiamo meglio e restiamo esenti da Covid.Saluti a tutta la compagnia bella.????????????????

Tex Willer
Tex Willer
3 anni fa

Scusate ma siamo sicuri che chi effettua i tamponi lo faccia con scrupolo oppure è un altra formula per tenerci rinchiusi facendo vedere un incremento di contagi che poi nella realtà non ci sono?