Cronaca

Finanziato il Gal Murgia più di Ruvo

redazione
Via libera definitivo da parte della Regione Puglia
scrivi un commento 2703

E’ stato ammesso a finanziamento, con delibera di Giunta regionale, il Piano di Sviluppo Locale del Gruppo d’Azione Locale (Gal) “Murgia più”.

Il Gal Murgia Più, società consortile a responsabilità limitata, con sede in Spinazzola in piazza Cesare Battisti n. 4, esercita la propria funzione senza scopo di lucro per la finalità consortili. La società è composta da soggetti sia pubblici (Comunità Montana della Murgia Barese Nord Ovest, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari e i Comuni di Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola e Canosa) che privati.

Il dato unificante del territorio di riferimento è la sua spiccata ruralità, che può essere ben rappresentata dalle peculiarità dell’Alta Murgia. In esso è possibile osservare una straordinaria uniformità geografica e paesaggistica, storica, culturale, sociale ed economica.

Obiettivo specifico è quello di favorire l’informazione, l’innovazione, il marketing, oltre che fungere da supporto, nel processo di miglioramento qualitativo e quantitativo, delle attività svolte nelle predette aree. Una particolare attenzione è destinata alle aree rurali, dove la stessa residenza stabile in azienda è spesso scoraggiata dalla mancanza di attrattività, di prospettive di lavoro e da problemi di estrema dispersione sul territorio delle aziende ricadenti. Il Gal sarà in grado di informare e sostenere maggiormente il sistema economico del territorio rurale, quello produttivo agricolo, nonché tutti gli altri settori e comparti legati a processi di valorizzazione dell’identità territoriale del territorio di Murgia Più.

Il Gal offrirà la possibilità di stimolare lo spirito imprenditoriale locale, coniugando la valorizzazione e la salvaguardia del nostro territorio, attraverso l’emanazione di molteplici bandi che finanzieranno le iniziative previste dalle varie Misure fino al 50% dei costi ammissibili.

Le Misure, punti determinati di tutta l’azione del GAL, sono:
– Migliorare la competitività del settore agricolo e forestale;
– Migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e promuovere la diversificazione delle attività economiche;
– Promuovere la produzione e l’utilizzazione di energia da fonti rinnovabili;
– Realizzare interventi volti a qualificare e accrescere l’offerta agrituristica;
– Realizzare interventi volti a qualificare e accrescere l’offerta di attività didattiche ricreative e socio-assistenziali;
– Realizzare spazi aziendali attrezzati per la trasformazione, esposizione e la vendita di prodotti.

venerdì 18 Giugno 2010

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti