Cronaca

Gal Murgia Più, quattro bandi per la cooperazione tra imprese su turismo, ambiente e agricoltura

La Redazione
​I soggetti interessati a partecipare dovranno delegare un tecnico per l'accesso al portale Sian, entro le ore 12 del 22 luglio 2021​
scrivi un commento 156

Sono stati pubblicati sul sito del Gal Murgia Più i seguenti avvisi pubblici relativi al Programma di Sviluppo Rurale (Psr) Puglia 2014-2020 Misura 19 "Sostegno alla sviluppo locale Leader"- sottomisura 19.2 "Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia":

Intervento 2.1 – “Cooperazione per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi turistici”

Intervento 2.2 – “Sostegno alle filiere corte e ai mercati locali”

Intervento 2.3 – “Azioni congiunte per l’ambiente e il clima”

Intervento 2.4 – “Sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”

Tutti gli avvisi riguardano progetti di cooperazione da realizzarsi nei seguenti comuni: Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola.

Gli interventi sono rivolti ai:

  1. raggruppamenti dotati di soggettività giuridica (tutte le forme previste dal codice civile e da leggi speciali – reti soggetto) costituiti con atto pubblico;
  2. raggruppamenti privi di soggettività giuridica (ati, ats e Reti contratto) costituiti con atto pubblico.

I raggruppamenti di tipo a) devono costituirsi, per la realizzazione del progetto, prima del rilascio della domanda di sostegno mentre i raggruppamenti di tipo b) possono essere costituiti prima del rilascio della domanda di sostegno, oppure costituirsi a seguito di specifica comunicazione trasmessa dal Gal Murgia Più, senza che il raggruppamento proposto subisca variazioni.

L’obiettivo dei progetti da realizzare è quello di stimolare le sinergie tra i piccoli operatori agrituristici e del turismo rurale, tour operator, aziende del settore agroalimentare che hanno necessità di sviluppare un progetto congiunto di cooperazione territoriale nell’ambito del settore turistico, della commercializzazione di prodotti a km0, della tutela ambientale e dello sviluppo dell’agricoltura sociale.

Gli strumenti finanziari prevedono un contributo in conto capitale (fondo perduto) pari al 100% delle spese sostenute per la realizzazione di studi di fattibilità ed elaborazione di strategie di sviluppo e di marketing, per la copertura di costi di funzionamento della cooperazione ed animazione e per le attività di promozione e di realizzazione delle azioni congiunte.

La spesa massima ammissibile è di euro 55.000 per tutti e quattro gli interventi pubblicati.

La dotazione complessiva disponibile per i quattro avvisi è pari a euro 440.000.

I soggetti interessati a partecipare dovranno delegare un tecnico per l’accesso al portale Sian, entro le ore 12 del 22 luglio 2021. Il termine finale per il rilascio della DdS sul portale Sian è il 05 agosto 2021 ore 24. Il termine ultimo per l’invio a mezzo Pec della domanda di sostegno corredata di tutta la documentazione in formato PDF è il 09 agosto 2021 ore 13.

Per ogni ulteriore approfondimento si invita a chiedere chiarimenti all’indirizzo info@galmurgiapiu.eu , oppure fissare un appuntamento telefonico (0883684155), in videoconferenza o in presenza nella sede operativa del Gal Murgia Più a Spinazzola.

Saranno, inoltre, a breve realizzati dei webinar divulgativi.

lunedì 31 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana