Attualità

“Liberi di scegliere”, programma di prevenzione dell’abitudine al fumo

La Redazione
Incontro con Genitori e Docenti a cura dell'ASL BA, Ufficio Scolastico Regionale, Assessorato regionale alle Politiche della Salute.
scrivi un commento 82

Nell'ambito del Piano Strategico Regionale per la promozione della Salute nella scuola, promosso dall'Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia, dall'Ufficio Scolastico Regionale, e dalla ASL, partono in questo periodo numerosi progetti di educazione alla salute per le scuole di ogni ordine e grado. La scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" ha aderito alla proposta selezionando dal catalogo dei progetti tre aree di interesse:

Ludopatia, per le classi prime

Tabagismo, per le classi seconde

Affettività e Tossicodipendenze, per le classi Terze.

Giovedì 28 febbraio 2013, ore 16, presso l'Auditorium del plesso "Carducci-Giovanni XXIII" avrà luogo un incontro di formazione per Genitori e Docenti delle classi seconde, con esperti del Servizio Pneumologico Territoriale e la referente dell'USR dott.ssa Colamaria, per illustrare alcune strategie educative da concordare e porre in atto in ambito familiare e scolastico.

Il titolo "Liberi di scegliere" mette in luce già l'obiettivo generale del progetto, quello di rendere consapevoli i ragazzi sulle scelte della salute; altri obiettivi sono: promuovere lo sviluppo della persona, sviluppare comportamenti adeguati per resistere alle influenze degli amici e delle mode, per saper continuare ad essere non fumatori e per stimolare gli altri ragazzi a non fumare, valorizzare l'immagine del non fumatore.

L'argomento principale non è costituito dagli effetti del fumo sulla salute, ma piuttosto dalle pressioni sociali che spingono ad iniziare a fumare. É quindi importante che l'azione educativa tra famiglia e scuola sia sinergica, come sempre dovrebbe essere. Per questo l'invito ad essere presenti è fortemente caldeggiato.

Oltre ai Genitori e Docenti delle seconde della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" saranno presenti anche docenti e genitori delle scuole 2° CD “S. G. Bosco” di Ruvo e S.S. 1° grado “G. Gesmundo” di Terlizzi.

mercoledì 27 Febbraio 2013

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti