Cultura

La Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare incanta la platea ruvese

Antonello Olivieri
I festeggiamenti per il 50° della Pro Loco di Ruvo proseguono con l'inaugurazione della mostra "Tratturi e Transumanza nel Territorio" all'ex Convento dei Domenicani. Gli altri eventi in programma.
scrivi un commento 87

Particolarmente densa di eventi e di emozioni per la comunità ruvese è stata la serata di giovedì 27 giugno in occasione del concerto celebrativo della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea di Bari, in occorrenza del 50 esimo anniversario della Pro Loco. 

Il complesso musicale, diretto dal P.M. Lgt. Nicola Cotugno, noto per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per la profonda vocazione musicale, ha incantato i presenti per l'alto profilo artistico delle esibizioni e la qualità dei programmi proposti, che spaziano dal genere classico a quello originale per banda, dal leggero alle musiche da films.
Molte le personalità presenti all’evento, fra le quali spiccano: S.E. Nicola Girasoli, il generale Giovanni Mazzone, e importanti rappresentanti delle istituzioni militari e civili.

La serata musicale, si è aperta con la solenne intonata esecuzione de “Il canto degli italiani” di M. Novaro, che ha trascinato, all’unisono i presenti; è proseguita con la Sinfonia “La forza del destino” di G. Verdi per poi spaziare con noti brani d’opera. Sono seguiti i saluti del Presidente Lauciello, dell’Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Pasquale De Palo e del Presidente Unpli Puglia, Angelo Lazzari.
Due ore di forti emozioni conclusesi, con una serie di melodie dei compositori Mascagni, Borodin e Gazzani e con l’apprezzatissima esecuzione ed interpretazione della “Marcia d’Ordinanza” dell’Aereonautica Militare composta da A. Di Miniello.
Al termine del concerto, il Maestro d’Orchestra Lgt. Nicola Cotugno, nel ringraziare i protagonisti della serata, ha sottolineato l’importanza di momenti di incontro così significativi con i cittadini, che nell’arma vedono un costante punto di riferimento. Particolare gratitudine è stata espressa al Presidente della Pro Loco, Rocco Lauciello, al Sindaco di Ruvo di Puglia, Vito Nicola Ottobrini e a tutti coloro che hanno consentito di ospitare il concerto nell’ex Convento dei Domenicani,  architettura di grande pregio.

I prossimi appuntamenti per rievocare il 50 esimo anniversario della Pro Loco sono:
Venerdì 28 giugno, alle ore 18,30, presso la cornice architettonica dell’ex Convento dei Domenicani, seguirà l’inaugurazione della mostra “Tratturi e Transumanza nel Territorio” alla presenza dall’Arch. Arturo Cucciolla, Professore del Politecnico di Bari e dal Dott. Vittorio Filí, Presidente  dell’Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRAP); la mostra resterà aperta al pubblico, dalle ore 18,00 alle 20,30, fino a giovedì 4 luglio.

Lunedì 1 luglio, alle ore 20,00, nel chiostro del Convento dei PP. Domenicani, si terrà il Concerto degli Allievi di Tuba dei Conservatori “N. Rota” di Monopoli e “N. Piccinni” di Bari. Il ritmo, il respiro musicale di questa formazione sarà l’incrocio di intense emozioni accordali e di vellutate sonorità.

Giovedì 4 luglio, alle ore 20,00, nel caratteristico chiostro dell’ex Convento dei Domenicani si terrà il Concerto dell’Orchestra di Fiati “Amici della musica” diretta dal Maestro Vincenzo Anselmi. Il programma contempla esecuzioni che spaziano dalle Sinfonie di G. Verdi, alle Marce Sinfoniche di B. Giandonato, a “Suite” di musica da films di N. Rota.
I 50 anni di vita ed operatività dell’Associazione Turistica “PRO LOCO” costituiscono un traguardo di eccellenza sia per la variegata offerta culturale e ricreativa sia a livello umano per le relazioni intercorse in questo lungo periodo contribuendo sensibilmente al miglioramento della città e della qualità della vita dei suoi abitanti.

La Pro Loco, quindi, è una realtà concreta  e propositiva, un valore aggiunto per Ruvo di Puglia che con la sua storia ed organizzazione ha arricchito notevolmente le conoscenze e il patrimonio  territoriale in termini di attività ed eventi culturali proposti tutti di richiamo e fascino.
La Pro Loco invita tutta la cittadinanza a partecipare alle manifestazioni celebrative in occasione del 50 anniversario dalla costruzione dell’Associazione.

venerdì 28 Giugno 2013

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti