Cronaca

Al via cantiere di messa in sicurezza dal rischio allagamento in via Martiri delle Fosse Ardeatine

La Redazione
​Si tratta del terzo dei sei progetti di rigenerazione urbana del Comune di Ruvo di Puglia, nell'ambito delle azioni di Sisus, finanziati dalla Regione. Il valore complessivo di progetto è 105.000 euro
scrivi un commento 337

Al via in questi giorni il cantiere per l’intervento di messa in sicurezza dal rischio allagamento della zona di Via Volta, Liceo Scientifico "Tedone", campo sportivo comunale e Palazzetto dello Sport (Comparto K). Si tratta del terzo dei sei progetti di rigenerazione urbana del Comune di Ruvo di Puglia, nell’ambito delle azioni di Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile – Sisus, finanziati dalla Regione Puglia a essere avviato dopo l'efficientamento energetico del Centro polivalente e la ristrutturazione dell’area verde di via Colombo.

L’intervento, per un valore complessivo di progetto pari a 105.000 euro, riguarda un’area classificata a rischio dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni e ha l’obiettivo di realizzare canali di intercettazione e collettamento in grado di ridurre gli allagamenti migliorando la protezione ambientale e mitigando il rischio idraulico.

L’area di intervento è relativa alla zona compresa tra il polo scolastico (Liceo Scientifico Tedone), il campo sportivo e il palazzetto dello sport di via Volta, dove soprattutto in Via Martiri delle fosse Ardeatine, nei pressi dell’uscita della scuola e nelle zone vicine, a seguito di precipitazioni anche contenute si verificano spesso pesanti disagi. 

«Questo intervento di rigenerazione urbana – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – rientra in un piano complessivo di protezione del suolo e riduzione del rischio idraulico e idrogeologico che abbiamo impostato per Ruvo di Puglia che comprende anche ulteriori importanti opere di mitigazione nel comparto K e il potenziamento della fogna bianca di prossima cantierizzazione.  

Un ragionamento di sistema che ha l’obiettivo di ridurre il più possibile gli allagamenti (che i cambiamenti climatici in atto renderanno – ahimè – sempre più frequenti) e di rendere più sicura la nostra città. Si tratta di interventi poco visibili, ma estremamente importanti per la tenuta del nostro ambiente e del nostro territorio, per il presente e per il futuro».

sabato 19 Giugno 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Calimero nero
Calimero nero
2 anni fa

Concordo appieno che si verificano allagamenti in detta zona ora bisogna parlare con San Pietro per vedere quando piove perché poi se non piove certamente bisogna allagare quel tratto per vedere se il tutto funziona a lavori finiti.

Tex Willer
Tex Willer
2 anni fa

Sono le uniche arterie stradali di tutto il comune di Ruvo di Puglia con un manto stradale ancora decente ora scassiamo e disastriamo pure queste tanto poi i lavori di fine cantiere non finiscono mai ed il gioco è fatto.Saluti a tutti.

Tony
Tony
2 anni fa

Un'altra notizia scioccante ed importantissima. Ma, magari piovesse. Vedremo gli allagamenti e i tombini intasati nella stazione, altro che progetti ci voglio. Andate a casa che è meglio. Possibilmente, sta volta, con i debiti a carico vostro, e non abbandonati ai posteri come sempre.

Le più commentate della settimana