Attualità

Domenica nel Parco, le proposte di Torre dei guardiani

La Redazione
Laboratorio mangereccio all'agriturismo "La ferrata" ed escursione alla Murgia di Coppa, rinviata per maltempo la scorsa settimana
scrivi un commento 93

Rinviata per cattivo tempo la scorsa settimana, torna domenica 12 marzo l'escursione a Murgia di Coppa lungo i sentieri del Parco. 

Si parte dall’azienda Coppa e l’intero percorso si sviluppa seguendo stradine interpoderali, tratturi e muretti a secco. L'itinerario attraversa una porzione di altopiano murgiano, utilizzato sin dalla preistoria dall’uomo, con ampie distese di pascoli naturali, dove si ha l’impressione di essere lontanissimi dagli insediamenti umani. Si lambiscono vecchi jazzi abbandonati, aree archeologiche risalenti all’età del bronzo, antiche quote agrarie dotate di trulli e casedde, piccole doline e cespuglieti di mandorli selvatici, che si potranno anche trovare in fiore, ad annunciare l’imminente arrivo della bella stagione.

L’escursione ha una lunghezza di circa 8 chilometri, con un dislivello in salita di 150 metri. Il percorso è ad anello, su strade sterrate, tratturi e sentieri, di interesse paesaggistico, geomorfologico, naturalistico e storico-archeologico. Si parte alle 9 per rientrare alle 13. E’ richiesto un contributo di 5 euro a persona. Per partecipare è necessario prenotarsi entro le 12 di oggi, chiamando il numero 080.3743487 a partire dalle 9 oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il contatto telefonico di un referente.

Per chi invece ama il cibo di qualità, il centro visita propone il laboratorio mangereccio all’agriturismo "La ferrata" di Ruvo di Puglia. Il programma della giornata prevede una visita al campo di grano biologico "Senatore Cappelli" e all’impianto di macinazione da cui poi si otterrà la farina. In chiusura, preparazione partecipativa dei biscotti. Si comincia alle 10 per un durata di circa due ore e mezza. E’ richiesto un contributo di 6 euro a persona.

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi entro le 12 di oggi chiamando il numero 080.3612409 a partire dalle 9 oppure compilando il form online sul sito www.poggioferrata.it, indicando il contatto telefonico di un referente. Si verrà ricontattati dallo staff dell’agriturismo per eventuali informazioni pratiche.

venerdì 10 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti