Attualità

Escursione alla Murgia di Coppa, aspettando la primavera

La Redazione
Il percorso, lungo circa 8 chilometri, si sviluppa seguendo stradine interpoderali, tratturi e muretti a secco lungo i sentieri del Parco
scrivi un commento 241

Con il mese di marzo si va finalmente incontro alla primavera, e il centro visita Torre dei guardiani propone per domenica 5 marzo l’escursione alla Murgia di Coppa, in territorio di Ruvo, lungo una parte dei sentieri del Parco, recentemente indicati con segnavia orizzontali bianco-rossi.

Si parte dall’azienda Coppa e l’intero percorso si sviluppa seguendo stradine interpoderali, tratturi e muretti a secco. L'itinerario attraversa una porzione di altopiano murgiano, utilizzato sin dalla preistoria dall’uomo, con ampie distese di pascoli naturali, dove si ha l’impressione di essere lontanissimi dagli insediamenti umani. Si lambiscono vecchi jazzi abbandonati, aree archeologiche risalenti all’età del bronzo, antiche quote agrarie dotate di trulli e casedde, piccole doline e cespuglieti di mandorli selvatici, che si potranno anche trovare in fiore, ad annunciare l’imminente arrivo della bella stagione.

L’escursione ha una lunghezza di circa 8 chilometri, con un dislivello in salita di 150 metri. Il percorso è ad anello, su strade sterrate, tratturi e sentieri, di interesse paesaggistico, geomorfologico, naturalistico e storico-archeologico. Si parte alle 9 per rientrare alle 13. E’ richiesto un contributo di 5 euro a persona.

Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi entro le 12 di venerdì, chiamando il numero 080.3743487 dalle 9 alle 18.30 oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il contatto telefonico di un referente.

L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.

giovedì 2 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti