Politica

Xylella, la Città metropolitana suggerisce misure fitosanitarie

La Redazione
Il consigliere Antonio Stragapede: «Nessun allarmismo, ma seguiamo con attenzione l'evolversi della situazione. Occorre un impegno comune»
scrivi un commento 150

C’è il primo caso di ulivo infetto da Xylella individuato e fatto abbattere in agro di Ostuni, a pochi chilometri dalla provincia di Bari. Per questo la Città metropolitana ha inviato a tutte le associazione di categoria una lettera informativa sulle misure fitosanitarie da attuare per il contenimento della diffusione del batterio.

«Nessun allarmismo – spiega il consigliere delegato alla Promozione e al Coordinamento dello sviluppo economico Antonio Stragapede -, ma seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione. Per combattere la Xylella e difendere il territorio occorre un impegno comune».

Con la missiva si intende «sollecitare l'attenzione sulle misure da attuare e sulle responsabilità e sulle azioni che ognuno, per propria competenza, deve mettere in campo per la tutela e salvaguardia degli alberi d'ulivo».

In particolare, si raccomanda «l’esecuzione di potature ordinarie degli oliveti ogni due anni, il controllo meccanico degli stadi giovanili dei vettori per mezzo di lavorazioni superficiali o trinciatura e interramento della vegetazione spontanea da effettuarsi entro il mese di aprile.

È importante eseguire gli ordinari interventi fitosanitari nei confronti dei parassiti dell'olivo e, in particolare, per il controllo del rodilegno, della tignola, della mosca delle olive e della margaronia con insetticidi autorizzati che hanno efficacia anche nei confronti del P. spumarius.

Si evidenzia, inoltre, che i trattamenti più efficaci per contenere la popolazione adulta della sputacchina e conseguentemente la diffusione del batterio devono essere effettuati soprattutto nel periodo compreso tra maggio e agosto (due trattamenti).

Infine, in caso di acquisto di “piante ospiti”, è obbligatorio che le stesse siano accompagnate dall'apposito passaporto».

giovedì 27 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana