Attualità

La chiamata al bene, nasce “Ruvo solidale”

La Redazione
Il bando comunale aperto ad associazioni, parrocchie, patronati ma anche imprese e attività commerciali. L'intento è creare una rete di sensibilizzazione e raccolta di beni, che consenta di recuperare anche le eccedenze alimentari
scrivi un commento 231

L'amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico volto all’acquisizione della disponibilità di associazioni di ogni genere, parrocchie, patronati e attività commerciali a partecipare alla rete denominata “Ruvo solidale”.

L'intento è condividere gli interventi che a vario titolo già si realizzano sul territorio in favore delle fasce più deboli della popolazione, come ad esempio il "Pane sospeso".

All'iniziativa verranno destinati i fondi 2016 del 5×1000, che ammontano a 4.234,07 euro. Le azioni, che saranno avviate già nel periodo natalizio, prevedono il coordinamento delle raccolte di fondi e di beni di prima necessità, fatto coinvolgendo possibilmente fruttivendoli, ristoranti e supermercati, e il conseguente recupero delle eccedenze alimentari (come previsto dalla recente legge Gadda), realizzato con forme semplificate a seguito di una corretta sensibilizzazione sul tema. L'idea prevede inoltre una parte più formativa, appannaggio delle realtà sportive e culturali, le quali realizzeranno e metteranno a disposizione dei corsi (per esempio di musica, di pittura, di fotografia e teatrali) rivolti a bambini che vivono condizioni di disagio, per dare loro una valida opportunità di crescita e di relazione con gli altri.

Per aderire, in qualità di Nodo protagonista (facente cioè parte della cabina di regia, la quale si incontrerà almeno una volta ogni 15 giorni), di supporto o satellite, è necessario inviare all'indirizzo mail coordinatore.areapolitichesociali@pec.comune.ruvodipuglia.ba.it l'apposito modello compilato, allegando copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante, dello Statuto e dell'iscrizione dell'ente all’Albo nazionale o regionale.

lunedì 14 Novembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti