Attualità

«La nostra esperienza con BiciScuola»

La Redazione
I piccoli alunni della IV C del secondo circolo didattico "San Giovanni Bosco" raccontano la loro partecipazione al progetto promosso dalla Gazzetta dello Sport in occasione della centesima edizione del Giro d'Italia
scrivi un commento 289

«Quest’anno, noi alunni della classe IV C del plesso “San Giovanni Bosco” di Ruvo abbiamo vissuto una bella esperienza guidati dalle nostre maestre». Seguendo l'esempio dei loro compagni di quinta, altri piccoli studenti del II circolo didattico hanno deciso di raccontare il progetto che li ha visti protagonisti.

«Abbiamo aderito a “BiciScuola” – scrivono nel loro resoconto -, promosso dalla Gazzetta dello Sport in occasione della centesima edizione del Giro d’Italia. In questo modo, insieme ad altri alunni di classe quarta, abbiamo avuto la possibilità di ricevere nella nostra scuola la visita degli agenti della Polizia stradale del nostro paese per una lezione di educazione stradale. Abbiamo così imparato alcune norme fondamentali del Codice stradale per diventare dei bravi ciclisti e per salvaguardare la nostra vita e quella degli altri. Poi, in palestra, ci siamo divertiti a effettuare dei percorsi in bicicletta facendo attenzione a rispettare la segnaletica.

La partecipazione al progetto ha comportato anche l’adesione a un tema proposto da “BiciScuola”. Noi abbiamo scelto quello legato all’educazione alimentare, dal titolo “Merende da tutto il mondo…in sella!”. Come tanti piccoli cuochi, ci siamo cimentati nella preparazione di una merenda sana e genuina con prodotti della tradizione locale. Abbiamo così preparato i tipici taralli pugliesi e le friselle, utilizzando gli ingredienti della nostra terra, ma anche un frullato ricco di vitamine, specialità facile da trovare ovunque. La nostra giornata con le “mani in pasta” è stata montata in un video che ci darà la possibilità di partecipare alla fase conclusiva del progetto a livello nazionale.

In questo modo abbiamo capito che lo sport, unito a una corretta alimentazione, ci darà la possibilità di crescere in modo sano», concludono i piccoli redattori.

venerdì 31 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti