Cultura

Un workshop di “fotografia propiziatoria” a La Capagrossa Coworking

La Redazione
Sarà tenuto dal professionista barese Alessandro Cirillo e avrà come tema "La rinascènza". Iscrizioni online entro le 20 di venerdì
scrivi un commento 215

La Capagrossa Coworking organizza un corso di "fotografia propiziatoria" tenuto dal professionista barese Alessandro Cirillo, che si svolgerà negli spazi di via Martiri delle Foibe, 23.

L'evento si colloca nell'ambito delle attività culturali della settimana santa ruvese e di tutti i riti legati all'evento sacro che, associati alla nuova stagione primaverile, simboleggiano la rinascita: la fotografia è il linguaggio per raccontare di volti, di sguardi e di occhi che vivono un momento di passaggio e di ritrovata freschezza.

«Per sentirci parte della storia, per comprendere e far proprio il significato delle tradizioni, non dobbiamo solo conoscerle ma abbiamo bisogno di viverle – spiegano i giovani creativi de La Capagrossa -. Con l'ausilio di Cirillo vogliamo render capaci i partecipanti di comprendere cosa è per loro il vero significato della rinascita, immortalandolo in uno scatto. Un oggetto, un momento di vita, uno stralcio di paesaggio: qualsiasi cosa possa significare rinascita per ognuno di noi. Il workshop è il nostro pretesto per indagare tutto ciò e rendere la rinascènza un momento personale di cui fare esperienza e da condividere».

Le lezioni si terranno nei giorni 8, 9 e 12 aprile e sono rivolte a chiunque abbia nozioni base di fotografia e voglia sviluppare un progetto in comunità. Ciò che serve è una macchina fotografica qualunque (reflex, digitale, analogica, compatta…), ma soprattutto la voglia di apprendere e condividere esperienze e sensazioni con il gruppo. Il costo è di 50 euro per gli studenti e gli iscritti all'associazione Cacciatori d'ombra e di 70 euro per tutti gli altri. Prenotazioni online a questo link entro le 20 del 7 aprile.

Nei giorni successivi al workshop verrà organizzata un'esposizione pubblica a palazzo Caputi delle opere realizzate.

Il programma

Sabato 8 aprile dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
– Introduzione alla storia e alla tecnica della fotografia con focus sul ritratto
– Analisi e spunti creativi sul linguaggio della fotografia
– Introduzione al tema del workshop: la rinascenza.

Domenica 9 aprile dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
– Uscita nel paese per shooting

Mercoledì 12 aprile dalle 18 alle 20
– Revisione e confronto di gruppi sugli scatti prodotti durante l’uscita.

Alessandro Cirillo

Nato a Bari nel 1966, fotografo indipendente, collabora con agenzie, privati ed enti pubblici. Tiene regolarmente corsi di fotografia in scuole pubbliche e private, in Italia e all'estero, da oltre vent'anni. La sua ricerca si muove sia nell'ambito dell'analisi del territorio in relazione a coloro che lo abitano, sia nell'ambito delle relazioni umane. Ha esposto nelle maggiori città italiane e anche in Svizzera, Francia e Russia.

Le sue fotografie fanno parte di prestigiose collezioni italiane ed estere. Ha vinto nel 1999 il SiFest sotto la direzione di Mario Cresci e di recente, nel 2013, il premio Confini per la fotografia contemporanea. E' presente come autore in diversi volumi tra cui "Territori del cinema" curato da Francesco Moschini e Francesco Maggiore. Ha curato come photoeditor numerose pubblicazioni. E' fondatore e presidente di Magma Fotografia Contemporanea.

mercoledì 5 Aprile 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti