Politica

Variazione di bilancio, impegnati fondi per mezzo milione di euro

La Redazione
Provenienti da avanzi di amministrazione, risparmi di bilancio ed entrate, saranno destinati alla manutenzione di strade e immobili, alle politiche sociali e al potenziamento della programmazione culturale
scrivi un commento 293

È stata approvata durante lo scorso Consiglio comunale una variazione di bilancio di particolare rilievo. Grazie a un avanzo di amministrazione, a risparmi individuati tra i capitoli di bilancio e a entrate provenienti da concessioni cimiteriali ed edilizie, sono stati impegnati fondi per oltre mezzo milione di euro.

Di questi, 390mila sono stati destinati alle manutenzioni (220mila per gli immobili comunali, 100mila per le strade cittadine e 70mila per la pubblica illuminazione); altri 100mila andranno alle politiche sociali (una parte dei quali saranno utilizzati per la realizzazione di progetti d’innovazione, con particolare attenzione all’emergenza abitativa); 42mila euro serviranno invece per potenziare la programmazione culturale.

Inoltre, l’investimento di 235mila euro nel cofinanziamento di progetti candidati a bandi esterni, in questi mesi ha portato a Ruvo ulteriori 625mila euro (570mila per la prevenzione sismica per palazzo Avitaja e 55mila per avviare la progettazione del Distretto urbano del commercio). Altri fondi ancora sono attesi per il finanziamento di interventi migliorativi per le scuole Carducci, Giovanni XXIII e Cotugno e per il palazzo comunale di corso Carafa, per i quali è pronto un cofinanziamento di 148mila euro.

«Questa manovra – ha commentato il sindaco Pasquale Chieco – avrà una ricaduta estremamente positiva sulla città: tagliando dove era possibile, risparmiando su spese non urgenti e approfittando di qualche entrata in più possiamo oggi intervenire per rendere più sicuri, luminosi e gradevoli i nostri corsi, i nostri marciapiedi e i nostri viali e più efficienti e funzionali le nostre scuole e i nostri uffici, ma soprattutto potremo offrire un sostegno ancora più solido ai nostri concittadini in difficoltà.

In una città come la nostra, in cui sono tante le cose da fare e importanti i problemi da risolvere, diventa fondamentale usare le risorse in modo accorto e strategico, e questa variazione – frutto del lavoro accurato e minuzioso dell’assessore Rocco Marone e dei suoi uffici – si muove esattamente in questa direzione».

venerdì 3 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti