Altri Sport

L’Arcieri Rubis non si ferma più, altre quattro medaglie

Giuseppe Tedone
​Arrivano altre ottime notizie per gli atleti ruvesi, che a Barletta si aggiudicano un oro, due argenti e un bronzo. Il coach Mariella Milani: «Il nostro spirito sportivo alla base del fair play»​
scrivi un commento 191

Continuano ad arrivare ottime notizie dall’Arcieri Rubis team Biagio Todisco. Gli atleti ruvesi hanno conquistato ancora altre medaglie, a testimonianza dell’ottimo lavoro che la società ha svolto in questi anni.

La gara indoor si è svolta nella palestra della scuola media Fieramosca di Barletta, organizzata dalla società padrona di casa Arcieri del sud, alla presenza di 100 atleti. Tra loro i quattro ruvesi, che anche in quest’occasione sono tornati a casa con le medaglie al collo. Il coach Mariella Milani, che ha vinto l’oro nella categoria Master femminile; Nina Balan e Massimiliano di Gioia si sono aggiudicati l’argento e Nicola Pagano il bronzo in quelle Seniores. La società rubastina può ritenersi più che soddisfatta, perché nelle ultime uscite sta ottenendo dei risultati fantastici.

«Oltre alla gioia per i risultati ottenuti, vorrei soffermarmi sulla questione del “fair play” – commenta Mariella Milani -. Il significato di questa parola è “gioco reale”. Non si tratta di una regola scritta, ma di comportamenti etico/corretti da adottare nell’ambito delle discipline sportive. Fair play significa rispettare le regole e gli avversari, accettare e riconoscere i propri limiti, con la consapevolezza che i risultati sportivi sono correlati all’impegno profuso. Questa parola insegna, in una società in cui il fine giustifica spesso il mezzo, a saper perdere considerando la sconfitta un insegnamento prezioso per la crescita “umana” e agonistica della persona. Il fair play è lotta all’inganno, alla violenza fisica e verbale, allo sfruttamento, all’eccessiva commercializzazione e alla corruzione.

Questo è lo spirito sportivo che ci contraddistingue, perché questo sport offre l’opportunità di conoscere meglio se stessi; di fissare e di raggiungere i successi personali attraverso il sacrificio, acquisendo e migliorando le proprie capacità tecniche e dimostrando abilità nell’interagire socialmente».

giovedì 30 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti