Attualità

Il Natale del 2° circolo è solidale e musicale

La Redazione
​Nei sei plessi dell'istituto sono stati collocati gli scaffali in cui i bambini hanno raccolto beni di prima necessità per i più bisognosi. Mercoledì in programma il concerto in piazza Le Monache
scrivi un commento 298

Tradizionale l’impegno assunto dalla comunità scolastica del 2° circolo didattico “San Giovanni Bosco” per la solidarietà, l’altruismo e la comprensione del prossimo, soprattutto – ma non solo – a Natale.

Le iniziative che interessano a vario titolo tutte le classi di scuola primaria e le sezioni dell’infanzia nei sei plessi dell’istituto rientrano nel programma dal titolo “Natale In…Canto”, nell’ambito più ampio delle iniziative del cartellone di “Relazioni dicembre-gennaio” promosso dal Comune di Ruvo di Puglia.

I bambini, guidati dai rispettivi maestri e con la notevole collaborazione delle famiglie, che il dirigente Angelo Panebianco ringrazia sentitamente, si stanno impegnando in laboratori espressivo-musicali e teatrali, di manipolazione creativa, grafico-pittorici, di gemellaggio epistolare (le classi 2e con sette Paesi europei) e hanno aderito ad iniziative di solidarietà, che fanno sentire tutti uniti per il raggiungimento dello scopo ultimo: aiutare chi ha bisogno di noi.

Quest’anno tutte le sezioni di scuola dell’infanzia e le classi di scuola primaria aderiscono all’iniziativa di solidarietà proposta da Ruvo solidale, la rete cittadina promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali. Nei giorni scorsi, in ogni plesso è stata collocata “la credenza solidale”, un armadietto-contenitore messo a disposizione dal Comune, per raccogliere prodotti alimentari e beni di prima necessità. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza attraverso la Caritas.

Da segnalare inoltre la preparazione di un coro composto da tutti i bambini cinquenni delle scuole dell’infanzia e delle classi prime e quinte della primaria per un totale di 330 alunni circa. Il gruppo, guidato dai rispettivi docenti e dall’esperto, il professor Giuseppe Caldarola, si esibirà in canti natalizi, in piazzetta Le Monache, mercoledì 20 dicembre alle 17. Nell’ambito di tale manifestazione sarà allestito un tavolo per la vendita di prodotti e la raccolta di offerte libere a favore di bambini con patologie oncologiche.

A suggello di queste iniziative che abbracciano tutti, ciascun plesso del Circolo ha realizzato il presepe, simbolo tradizionale del Natale. E naturalmente è prevista la partecipazione al concorso promosso dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia che premierà il miglior allestimento della Natività.

lunedì 18 Dicembre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti