Cultura

A Giovinazzo Luana Lamparelli omaggia Guillaume Apollinaire

La Redazione
​Insieme ad altri undici autori pugliesi e lucani parteciperà nella sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II al reading organizzato in occasione della Giornata mondiale della poesia
scrivi un commento 402

Domani, 21 marzo, nell’ambito delle manifestazioni indette per la Giornata mondiale della poesia promossa dall’Unesco, l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, organizza nell’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo un Omaggio a Guillaume Apollinaire.

La direzione artistica della Notte bianca della Poesia affidata a Gianni Antonio Palumbo ha fortemente voluto questo reading nell’anno del centenario della morte dell’illustre poeta francese, considerando questa iniziativa una tappa di avvicinamento all’ottava edizione della stessa Notte bianca che si svolgerà il 23 giugno prossimo sempre a Giovinazzo. Un evento virtuoso che vuole ricordare quello che Lanfranco Binni definì lucidamente un «militante dell’esprit nouveau». Un innovatore, che tuttavia si radica fortemente nella tradizione letteraria francese ed europea, dando prova di una «straordinaria libertà di lettura dei segni del passato e del presente, letterari e quotidiani». Tra le sue opere maggiormente apprezzate i Calligrammes, feconda intersezione tra i linguaggi poetico e figurativo. Quello di Apollinaire appare in piena evidenza un verso che scolpisce, scandalizza e ancora incanta, oggi, a un secolo dalla morte del raffinato poeta, proprio come negli anni della sua militanza letteraria.

Nella sala Marano, a partire dalle 20, si alterneranno 12 poeti pugliesi e lucani, che leggeranno testi di Apollinaire e liriche di propria composizione. Alcune poesie saranno lette dall’attrice barese Antonella Perrone, mentre gli intermezzi musicali saranno curati dalla violinista Ilaria Russo. I poeti coinvolti nell’iniziativa sono Maria Addamiano, Donato Altomare, Damiano Bove, Nicola De Matteo, Marco Ignazio de Santis, Tina De Santis, Luana Lamparelli, Gianni Antonio Palumbo, Loredana Pietrafesa, Paolo Polvani, Lucia Sallustio e Maria Pina Santoro. La serata sarà introdotta dal vicesindaco di Giovinazzo Michele Sollecito, mentre il giornalista Mario Sicolo coordinerà la serata.

martedì 20 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana