Attualità

La diocesi in preghiera nel ricordo di monsignor Martella

La Redazione
​Questa sera, dopo la celebrazione eucaristica nel Duomo di Molfetta presieduta dal vescovo Cornacchia, ci si riunirà a cala Sant'Andrea per invocare l'unità dei cristiani e la fine delle morti in mare
scrivi un commento 128

Sono trascorsi tre anni dall’improvvisa morte di monsignor Luigi Martella, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, scomparso il 6 luglio di tre anni fa, ma il ricordo della sua figura resta scolpito nella storia diocesana. Per questo motivo oggi alle 19 nel Duomo di Molfetta è prevista una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Domenico Cornacchia.

Dopo la messa, alle 20, a cala Sant’Andrea, la diocesi si convoca in preghiera accogliendo l’invito di papa Francesco durante l’Angelus di domenica 1° luglio: «Sabato prossimo mi recherò a Bari, insieme a molti capi di Chiese e Comunità cristiane del Medio Oriente. Vivremo una giornata di preghiera e riflessione sulla sempre drammatica situazione di quella regione, dove tanti nostri fratelli e sorelle nella fede continuano a soffrire, e imploreremo a una voce sola, “Su di te sia pace!” (Sal 122,8). Chiedo a tutti di accompagnare con la preghiera questo pellegrinaggio di pace e di unità».

Proprio su quello spazio prospiciente il mare, dove il Pontefice ha messo piede il 20 aprile scorso nel ricordo di don Tonino Bello, il Vescovo invita la Diocesi a pregare per la pace, per l’unità dei cristiani – chiamati a essere un unico popolo che si impegna perché si ponga fine alla tragedia umanitaria del Medio Oriente – e per le ingiuste morti di decine di migliaia di migranti che, in fuga da conflitti e povertà, proprio nel mare vedono soffocare il desiderio di una vita piena e dignitosa.

Tutta la Comunità diocesana – parrocchie, associazioni e gruppi – e anche le comunità cittadine sono invitate a partecipare.

venerdì 6 Luglio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti