Cronaca

Ferrotramviaria ottiene l’autorizzazione di sicurezza

La Redazione
​L'azienda che gestisce la linea Bari nord è la prima società operante nel Sud Italia a ottenere questo riconoscimento dell'Ansf, che avrà validità per un anno a partire dal 28 giugno 2018
scrivi un commento 491

Ferrotramviaria comunica che l’Ansf (Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria) ha pubblicato sul proprio sito l’Autorizzazione di sicurezza n. IT 2120180003, rilasciatale per le linee e gli impianti ferroviari gestiti nell’ambito del contratto di servizio con la Regione Puglia.

Il documento rilasciato dall’Ansf «attesta l’accettazione del sistema di gestione della sicurezza e l’accettazione delle misure adottate dal gestore dell’infrastruttura per soddisfare i requisiti specifici necessari per la sicurezza della progettazione, della manutenzione e del funzionamento dell’infrastruttura ferroviaria, compresi se del caso la manutenzione e il funzionamento del sistema di controllo del traffico e di segnalamento sulla rete in questione, conformemente alla direttiva 2004/49/CE e alla normativa nazionale applicabile».

Ferrotramviaria è la prima società operante nel Sud Italia a ottenere il riconoscimento dell’Ansf, che ha validità dal 28 giugno 2018 al 28 giugno 2019. Lo stesso riconoscimento è stato concesso anche al gruppo Fnm in Lombardia e a Fer in Emilia Romagna.

L’Autorizzazione di sicurezza è stata ottenuta grazie alla capacità dei tecnici della società di portare a termine il percorso di adeguamento in 21 mesi dalla data (5 agosto 2016) che ha sancito il passaggio di competenze sulle ferrovie regionali dal Ministero dei Trasporti all’Ansf, e si aggiunge al Certificato di sicurezza già ottenuto come Impresa ferroviaria.

venerdì 6 Luglio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
tony
tony
5 anni fa

Chissá quanto antro tempo ancora, per il ripristino della tratta Ruvo-Cirato, invece…