Attualità

La protesta “antispecista” ha fatto tappa a Ruvo

Elena Albanese
L'attivista Rossana Mianulli ne spiega le motivazioni: «L'appartenenza alla specie umana non dà il diritto di disporre della vita e della libertà di esseri senzienti appartenenti a specie non umane​»
scrivi un commento 1036

Nella notte tra il 26 e il 27 settembre scorsi, davanti al mattatoio di Ruvo di Puglia, si è tenuta la “Nuit debout devant les abattoirs”, una protesta indetta dall’associazione francese “269 Libération animale”, che ha visto la presenza di attivisti locali, ma anche provenienti da altre regioni d’Italia.

Una protesta – per loro stessa definizione – “antispecista”. Ma cos’è l’antispecismo? Lo abbiamo chiesto a Rossana Mianulli, una dei partecipanti.

«L’antispecismo è la lotta alla discriminazione specista; discriminazione che gli esseri umani hanno messo in atto nei confronti degli animali, non umani solo perché diversi nella specie. L’antispecismo muove dal concetto che l’appartenenza alla specie umana non dà il diritto di disporre della vita e della libertà di esseri senzienti appartenenti a specie non umane.

Con queste azioni gli attivisti non si pongono l’obiettivo di denunciare le condizioni di macellazione del mattatoio di Ruvo – precisa Rossana -, né di nessun altro specifico mattatoio; bensì denunciano lo sfruttamento stesso degli animali, mirando alla chiusura di tutti i mattatoi e all’integrazione della causa degli animali non umani in una lotta sociale per l’emancipazione collettiva».

Obiettivo dell’iniziativa «è stato mettere in atto una protesta contro il sistema di sfruttamento capitalistico dei viventi, che si concretizza massimamente nelle pratiche normalizzate di violenza e uccisione all’interno di tutti i mattatoi».

martedì 9 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
biagio anselmi
biagio anselmi
5 anni fa

appartenere al genere umano dà diritto di decidere sulla vita e sulla morte dei cavolfiori? e delle insalate? e delle cipolle? no, lo chiedo perchè non vorrei comportarmi da prepotente anche con le verdume…