Basket

La Tecnoswitch Ruvo perde al fotofinish col Cus Taranto

Giuseppe Tedone
L'ultimo quarto è stato quello fondamentale, in cui gli ionici, con un break di 13-0 si portano sul 60-71. I locali dimezzano lo svantaggio andando sul 78-80, ma Jovic realizza un tiro libero su due
scrivi un commento 220

Dopo la sofferta vittoria in trasferta in quel di Monteroni, la prima partita casalinga doveva servire a dare continuità alla Tecnoswitch Ruvo, ma non è stato così, perché alla fine il Cus Basket Jonico Taranto è riuscito a espugnare il PalaColombo riscattando la sconfitta della gara precedente.

Il match è stato molto equilibrato, nel primo quarto partono subito forte i tarantini grazie a due triple realizzate dal lituano Simaitis, che sarà una spina nel fianco per la Tecnoswitch perché gioca un’ottima partita, prendendo in mano la sua squadra insieme a Dusels. Ma subito i locali rispondono piazzando un break grazie ai canestri di Jovic, Marchetti e del capitano Ippedico. Al momento mancano all’appello i canestri dell’ex Laquintana (il quale non ha disputato una buona gara a causa di un infortunio che l’ha tenuto fermo in settimana). Il primo periodo finisce sul 23-20. Anche nel secondo il copione è sempre lo stesso, con i ruvesi che vanno all’intervallo sotto di 3 punti (39-42).

Dopo la pausa, c’è da segnalare nel terzo quarto i falli antisportivi fischiati a entrambe le squadre, ma gli ionici non si fanno distrarre e piazzano un altro parziale, allungando sul punteggio di 45-52; coach Corvino è costretto a interrompere il break, e dopo il minuto di sospensione effettua qualche cambio dalla panchina. I fatti gli danno ragione, perché la Tecnoswitch ricuce lo strappo e, trascinata da un ottimo Luzza, chiude il terzo quarto sul 60-58.

I primi minuti dell’ultimo quarto sono determinanti per decidere le sorti della gara: i baresi sembrano sparire dal campo a differenza dei tarantini, che sfruttando il periodo a loro favorevole allungano sugli avversari, i quali sembrano subire il colpo. Dopo essersi finalmente sbloccata con un tiro libero, Ruvo pian piano prova a rientrare in partita grazie a Di Salvia, che entra benissimo dalla panchina; a lui si uniscono anche i canestri di Marchetti (che sta ritrovando la condizione essendo l’ultimo arrivato). Negli ultimi secondi si decide la gara: prima tocca a Di Salvia dalla lunetta, segnando 1/2; poi è il turno di Bagdonavicius, anche per lui 1/2. Nel possesso successivo la Tecnoswitch commette fallo su Dusels e anche lui realizza solo un tiro libero su 2. Il punteggio è di 78-80. Nell’ultimo possesso di palla prima il ferro sputa il tiro di Di Salvia, a rimbalzo ci va Jovic che subisce fallo. Se li segna entrambi la gara prosegue, ma questa volta il ferro è nemico al montenegrino, che mette dentro il primo sbagliando il secondo. La gara finisce 79-80 in favore dei tarantini.

Alla fine a festeggiare è dunque il Cus Taranto, a cui vanno fatti i complimenti per averci creduto e soprattutto per aver resistito al rientro del Ruvo, il quale ha qualcosa da recriminare. Nel prossimo turno la Tecnoswitch sarà impegnata nel derby murgiano contro la Libertas Altamura, mentre Taranto affronterà il derby contro Castellaneta.

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo – Cus Jonico Basket Taranto 79-80

(23-20, 39-42, 60-58, 79-80)

Tecnoswitch Ruvo: S. Mascoli 3, M. Marchetti 14, G. Ippedico 10, V. Laquintana 6, A. Presentazi, A. Jovic 11, M. Luzio n.e., B. Bagdonavicius 12, A. Di Salvia 9, A. Luzza 14. Coach: V. Corvino

Cus Jonico Basket Taranto: L. Martignano 3, A. Tabbi 4, D. Bitetti 1, D. Simaitis 29, A. Dusels 16, M. Giovara 10, S. Baraschi 11, G. Pannella 4, A.R. Massagli n.e., M. Mastropasqua 2. Coach: G. Caricasole.

martedì 16 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti