Politica

Ius soli, conferimento della cittadinanza a 99 bambini stranieri

La Redazione
L'iniziativa dà attuazione all'impegno assunto lo scorso 21 maggio in Consiglio comunale con una delibera approvata a maggioranza. Scardigno e Chieco: «Atto dovuto per un paese che vuole dirsi civile»
scrivi un commento 1095

Mercoledì 19 dicembre, alle 17 nell’auditorium della scuola media Carducci-Cotugno-Giovanni XXIII di via Madonna delle Grazie, il Consiglio comunale di Ruvo di Puglia ha organizzato una cerimonia pubblica per il conferimento della cittadinanza civica alle bambine e ai bambini nati in territorio italiano da immigrati e residenti in città.

L’Amministrazione dà così attuazione a un impegno assunto lo scorso 21 maggio, quando in Consiglio fu approvata – a maggioranza – una delibera a sostegno della legge cosiddetta sullo “Ius soli”, che consentirebbe l’acquisizione della cittadinanza italiana per i nati sul territorio nazionale indipendentemente dalla nazione d’origine dei genitori.

Secondo i dati forniti dall’Ufficio anagrafe, è prevista la partecipazione di 99 tra bambini e ragazzi con le loro famiglie. A loro verranno consegnati un attestato e – in collaborazione con Arci Bari e con il circolo Libertà e Giustizia di Palo del Colle – una copia della Costituzione Italiana.

La cerimonia sarà anche un momento di riflessione e sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione.

«La cittadinanza civica per chi è nato in Italia, vive a Ruvo, ma ancora non può dirsi italiana o italiano – hanno commentato il presidente del Consiglio comunale Michele Scardigno e il sindaco Pasquale Chieco -, è semplicemente un atto dovuto per un paese che vuole dirsi civile; è un fatto importante ed eccezionale, eppure dovrebbe essere normale. Questi piccoli cittadini sono già parte viva della comunità ruvese: frequentano le scuole, giocano nelle piazze, parlano il dialetto. Siamo certi che questa cittadinanza civica a questi cento ruvesi servirà a farci sentire tutti più uniti e più vicini e a ribadire una volta di più come la bellezza della differenza sia una straordinaria ricchezza e un nuovo serbatoio di nuove energie per questa città».

lunedì 17 Dicembre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti