Spettacolo

“Suoni dalla Torre”, un videoshow per il progetto di Livio Minafra dedicato alla Torre Normanna

La Redazione
​In diretta Facebook, sulla pagina della Red Tomato, mercoledì 27 ottobre, alle 21.30. «Una bella cavalcata e traversata fatta nell'animo tra mille colori e sfumature di suoni, passione, melodia»​
scrivi un commento 344

Sonorizzare la torre normanna di Terlizzi: l'evocativo progetto ideato dal polistrumentista Livio Minafra sarà realizzato grazie al sostegno della Regione Puglia e alla produzione di Red Tomato a Terlizzi. Il lavoro di ricerca, confluito nell'evento “Suoni dalla torre”, sfocerà in un videoshow musicale che sarà trasmesso in diretta facebook il 27 ottobre, alle 21.30, sulla pagina Facebook della Red Tomato.

La performance musicale sarà completamente improvvisata, dall’interno e dalla terrazza della torre, che sonorizza e rievoca la storia della stessa torre normanna di Terlizzi. Uno spettacolo musicale originale che il pianista esegue in compagnia dei musicisti Claudio De Leo e Nicolò Marziale che, con l’ausilio di strumenti elettronici, creeranno ambienti sonori e tappeti ritmici trasportando la storia passata nella contemporaneità: non si tratterà solo di un concerto, dunque, ma anche un momento di rievocazione e di cultura. 

«Una bella cavalcata e traversata fatta nell’animo tra mille colori e sfumature di: suoni, passione, melodia, energia, Occidente, echi balcanici, turchi, ricordi, nenie, pathos, rintocchi, campane e molto molto altro – afferma Minafra -. Abbiamo raccolto la sfida di sonorizzare una torre, ascoltarne i suoni strutturali, miscelare tutto con passione e un pizzico di follia».

Red Tomato ha curato anche mix e mastering di "Suoni dalla Torre", per la regia di Lorenzo Zitoli, coinvolgendo al fianco di Minafra (pianoforte, sintetizzatori, percussioni) Claudio De Leo (live electronics, sintetizzatori) e Nicolò Marziale (drum machine, live electronics). Le riprese sono state realizzate da Daniele Vispo e Leonardo Testini con editing a cura di Timeline_Av e un team production composto da Marco Albanese e Raffaele Barile. Il progetto è stato inoltre portato a termine grazie al supporto del Comune di Terlizzi, dell’Assessorato alla Cultura e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

domenica 24 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti