Attualità

Ferrotramviaria, l’Ansf rinnova il Certificato di sicurezza per i servizi merci e passeggeri

La Redazione
​La società completa, in poco più di due anni, il percorso autorizzativo avviato a seguito del Decreto ministeriale del 5 agosto 2016​. Il presidente Antonio Ricco​: «Siamo soddisfatti»​
scrivi un commento 305

L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) ha rilasciato a Ferrotramviaria spa il rinnovo del Certificato di sicurezza per i servizi merci e passeggeri su Rete ferroviaria italiana e, contestualmente, ha esteso la validità del certificato ai servizi di trasporto passeggeri sulla rete ferroviaria regionale gestita dalla stessa Ferrotramviaria.

Lo ha annunciato con un comunicato diffuso in mattinata la stessa società la quale, quindi, è al momento l’unico operatore in Italia, insieme al gruppo lombardo Fnm, ad aver completato il percorso autorizzativo per i servizi ferroviari sulla rete regionale.

«Ferrotramviaria spa, infatti – si legge nel comunicato -, nel luglio del 2018 aveva già ottenuto da Ansf l’autorizzazione di sicurezza in qualità di gestore della rete Bari-Barletta e diramazioni per l’aeroporto Karol Wojtyla e il quartiere San Paolo. Con il rilascio del Certificato di sicurezza esteso alla rete regionale in qualità di impresa ferroviaria, la società completa, in poco più di due anni, il percorso autorizzativo avviato a seguito del Decreto ministeriale 5 agosto 2016 emanato in ottemperanza di quanto previsto dal decreto legislativo 112/2015, che ha sancito il passaggio di competenze sulle ferrovie regionali dal Ministero dei trasporti all’Ansf».

«Siamo soddisfatti – ha dichiarato il presidente di Ferrotramviaria Antonio Ricco – di aver portato a compimento, fra i primi in Italia, il percorso di adeguamento al nuovo quadro normativo grazie all’impegno di tutto il personale della società».

martedì 22 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rino Stasi
Rino Stasi
5 anni fa

Resto basito nell'apprendere continua soddisfazione dei vertici di questa “azienducola”, e constatare quotidianamente e personalmente, da ormai quasi 8 lustri, la inefficienza totale del loro operato giornaliero.
Rino Stasi

Marco
Marco
5 anni fa

Bellissimo, l'azienda ha il “certificato”, mentre noi continuiamo a viaggiare in littorina per andare a Corato, Andria e Barletta, a passare piú di un'ora sul treno per raggiungere Bari (36 Km), sempre se la corsa non viene soppressa causa 4,5 cm di neve. Per la Ruvo Corato, si è sbandierata l'imminente riapertura in piú occasioni, ma al momento risulta ancora in ” manutenzione”, soli 7 (sette) Km. Manco fosse la Transiberiana…

Le più commentate della settimana