Cultura

Confabulare, tutti gli appuntamenti di marzo

La Redazione
Il primo incontro del mese oggi alle 19 nel Centro polifunzionale "L.I.N.E.A. Comune" di via Romanello con Annalisa di Pinto e Massimiliano Arena, autore del libro "Io, avvocato di strada"
scrivi un commento 388

Si susseguono gli appuntamenti del ricco calendario dell’edizione 2018-2019 di Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, il progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia dal 2012 e dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni.

Avviati i lavori lo scorso 20 febbraio, anche il mese di marzo prevede numerosi incontri con ConfabularEventi e con Adotta l’Autore a scuola, due delle iniziative del progetto nato dall’idea condivisa da associazione culturale Calliope, Presìdio del Libro, Libreria l’Agorà – Bottega delle Nuvole”, Teatro comunale di Ruvo di Puglia e Fondazione “Vincenzo Casillo” in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia.

Il programma di marzo 2019

venerdì 1 – ConfabularEventi – ore 19

Centro polifunzionale “L.I.N.E.A. Comune” – Via Romanello, 12 a Ruvo di Puglia (BA)

Incontro pubblico con Annalisa di Pinto e Massimiliano Arena, autore del libro “Io, avvocato di strada” (Baldini+Castoldi), organizzato da Etnie onlus, in collaborazione con Kuziba Teatro.

martedì 5 – Gara sui booktrailer

Inizia su YouTube il contest tra i video che raccontano l’esperienza di lettura prodotti all’interno degli istituti aderenti al progetto Adotta l’autore a scuola.

sabato 9 – ConfabularEventi – ore 9 e ore 16

Libreria L’Agorà – Bottega delle nuvole – Corso Cavour, 46 a Ruvo di Puglia (BA)

Lettura, esperienza e animazione nell’ambito del progetto d’istituto “E tutti lessero felici e contenti” con i bambini della scuola dell’infanzia 2° cd “San Giovanni Bosco” di Ruvo di Puglia.

lunedì 11

Adotta l’autore a scuola – ore 17

LS L. Da Vinci di Bisceglie (Bat)

Il gruppo di lettura del biennio di scuola superiore incontra Paola Zannoner e il libro “L’ultimo Faro” (DeA Planeta Libri)

ConfabularEventi – ore 17

2° cd San Giovanni Bosco Scuola dell’infanzia di Ruvo di Puglia (BA)

Nell’ambito del progetto d’istituto “E tutti lessero felici e contenti”, bambini, genitori e insegnanti incontrano Sabina Colloredo e i libri “Un cavallo per amico” (Edizioni EL) e “Il respiro di tutti” (Carthusia).

martedì 12

Adotta l’autore a scuola – ore 9

Polo liceale di Terlizzi (Ba)

Il gruppo A del biennio di scuola superiore incontra Paola Zannoner e il libro “L’ultimo faro” (DeA Planeta Libri). Presenzia Sabina Colloredo.

Adotta l’autore a scuola – ore 11

Polo liceale di Terlizzi (Ba)

Il gruppo B del biennio di scuola superiore incontra Sabina Colloredo e il libro “Fai un salto” (DeA Planeta Libri). Presenzia Paola Zannoner.

ConfabularEventi – ore 18.30

Museo del libro – Casa della cultura – Via Alcide de Gasperi, 26 a Ruvo di Puglia (BA)

Paola Zannoner, Sabina Coloredo e i referentidel “Patto per la lettura” di Ruvo di Puglia dialogano sul valore della lettura dalla prima infanzia alla maturità attraverso le esperienze maturate con gli studenti incontrati nelle scuole di tutta Italia, in collaborazione con i LiberEroi e il Forum GiovanIdee. Incontro pubblico.

mercoledì 13

Adotta l’autore a scuola – ore 10

Liceo scientifico Federico II di Svevia di Altamura (Ba)

Il gruppo lettura del biennio di scuola superiore incontra Paola Zannoner e il libro “L’ultimo faro” (DeA Planeta Libri).

giovedì 14

Adotta l’autore a scuola – ore 9

Liceo scientifico e linguistico O. Tedone di Ruvo di Puglia (Ba)

Il gruppo lettura del biennio di scuola superiore incontra Paola Zannoner e il libro “L’ultimo faro” (DeA Planeta Libri).

martedì 19

Adotta l’autore a scuola – ore 10

Sms Cotugno-Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia (Ba)

Il gruppo di lettura di 2a media incontra Manlio Castagna e il libro “Petrademone – il libro delle porte” (Mondadori ragazzi).

ConfabularEventi – ore 18.30

Museo del libro – Casa della cultura – Via Alcide de Gasperi, 26 a Ruvo di Puglia (BA)

Presentazione pubblica del libro “Petrademone – la terra del non ritorno” (Mondadori ragazzi) con Manlio Castagna (autore) e i LiberEroi in collaborazione con il Forum GiovanIdee

mercoledì 20

Gara sui booktrailer – ore 24

Su YouTube termina il contest tra i video che raccontano l’esperienza di lettura prodotti all’interno degli istituti aderenti al progetto Adotta l’autore a scuola.

sabato 23

ConfabularEventi – ore 19

Centro polifunzionale “L.I.N.E.A. Comune” – Via Romanello, 12 a Ruvo di Puglia (BA)

“La rivoluzione della felicità”, incontro pubblico su Tiziano Terzani a cura di Antonio Aprile, organizzato da Etnie onlus.

venerdì 29

Adotta l’autore a scuola – ore 9 e 11

1° cd Giovanni Bovio di Ruvo di Puglia (Ba)

I gruppi di lettura di scuola elementare incontrano Cristiano Cavina e il libro “Pepi Mirino e l’invasione dei P.N.G. ostili” (Marcos y Marcos).

ConfabularEventi – ore 18.30

Museo del libro – Casa della cultura – Via Alcide de Gasperi, 26 a Ruvo di Puglia (Ba)

Presentazione pubblica del libro “Ottanta rose mezz’ora” (Marcos y Marcos) con Cristiano Cavina (autore), in collaborazione con il Forum GiovanIdee.

sabato 30

Adotta l’autore a scuola – ore 9

Sms Gesmundo-Moro-Fiore di Terlizzi (Ba)

Il gruppo lettura di 1a media incontra Cristiano Cavina e il libro “Pepi Mirino e l’invasione dei P.N.G. ostili” (Marcos y Marcos).

Gara sui booktrailer

Comunicazione dei booktrailer vincenti per ciascuna categoria di gara, sulla base delle valutazioni della Giuria di esperti. Premiazioni in occasione delle Feste finali di Confabulare.

venerdì 1 Marzo 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti