Cultura

Il liceo “Tedone” prepara i futuri medici

La Redazione
Già attivo il progetto triennale "Biologia con curvatura biomedica", finalizzato al potenziamento delle competenze scientifiche per favorire l'accesso alle facoltà universitarie ​a numero programmato
scrivi un commento 1086

Il liceo scientifico e linguistico “O. Tedone” ha attivato a partire dall’anno scolastico in corso, nell’ambito dell’autonomia e dell’ampliamento dell’offerta formativa, il progetto “Biologia con curvatura biomedica”, finalizzato al potenziamento delle competenze scientifiche per favorire l’accesso alle facoltà universitarie a numero programmato.

Il percorso si propone di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, facendo emergere le attitudini a frequentare la Scuola di Medicina o altri Dipartimenti universitari in ambito sanitario.

Il percorso sperimentale ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in altri di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze e avrà una durata triennale per un totale di 150 ore, ovvero cinquanta all’anno così suddivise: 20 di lezione tenute dai docenti di Scienze con l’utilizzo di metodologie interattive; 20 di formazione tenute dai medici indicati dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Scuola di Medicina; e 10 sul campo, nelle strutture sanitarie del Policlinico di Bari. Le ore di formazione svolte dai medici e quelle di stage saranno riconosciute come attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Durante l’anno in corso è prevista la trattazione dei seguenti nuclei tematici: apparato tegumentario, apparato muscolo-scheletrico, tessuto sanguigno e sistema linfatico e apparato cardiovascolare. A conclusione di ognuno di essi verrà somministrato un test di 30 quesiti a risposta multipla.

Le attività sinora svolte hanno suscitato grande interesse negli alunni frequentanti, per le informazioni acquisite ma soprattutto per gli approfondimenti trattati in campo medico.

mercoledì 20 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti