Da Instagram

La Settimana Santa ruvese in una foto

La Redazione
Scattata da Nicola Cioce, è stata poi condivisa sulle pagine social della community di Inchiostro di Puglia
scrivi un commento 1078

C’è tutto il folklore, la tradizione e la devozione della Settimana Santa ruvese nella foto pubblicata sul suo profilo Instagram da Nicola Cioce (@nicociock) e poi rilanciata sulle pagine social della community di Inchiostro di Puglia.

Lo scatto è un piccolo capolavoro, che racchiude tutto nella sua piccola forma quadrata. Tre sedie in un vicolo del centro storico accolgono altrettante persone di spalle. Sono due donne anziane, di cui una con addosso un tipico scialle lavorato a maglia, e un ragazzo. Osservano in lontananza, oltre la folla, la statua di Cristo curvo sotto la sua croce, che spunta perfettamente simmetrica al centro della via mentre scorre lenta la processione dei Misteri del Venerdì Santo.

Si coglie subito un senso di immutabile quiete, rimpianta con nostalgia in molti commenti, alcuni dei quali dedicati a nonne che non ci sono più. Ma, guardando meglio, si può quasi sentire il suono grave della banda in sottofondo misto al chiacchiericcio in dialetto in primo piano.

Ruvo di Puglia, insomma, colta in uno dei suoi momenti più amati e più suggestivi, e sintetizzata in una meravigliosa manciata di pixel.

domenica 21 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti