Cultura

La Pro Loco ricorda e omaggia Domenico Cantatore

La Redazione
​Prima una visita alla mostra permanente nella Pinacoteca comunale di Arte Contemporanea​ che porta il suo nome, poi la proiezione del video documentario "Ritorno al paese" di Giuseppe Giacovazzo​​
scrivi un commento 375

La Pro Loco propone mercoledì 31 luglio, con partenza alle 18, un particolare percorso artistico guidato sulla figura e sulle opere dell’illustre pittore ruvese Domenico Cantatore, esposte in maniera permanente nella Pinacoteca comunale di Arte Contemporanea allestita nell’ex Convento dei Padri Domenicani, edificio di grande pregio risalente al 1560.

La visita permetterà di osservare sia le opere grafiche composte da acquatinte, acquaforte, e litografie, sia di fruire della lettura di alcuni scritti dello stesso Cantatore, di documenti storici originali e di fotografie.

Alla visita, a cura dell’architetto Mario Di Puppo, seguiranno nella piazzetta antistante l’Info Point un affascinante racconto per immagini sull’epopea umana e artistica di Cantatore (a cura dello stesso Di Puppo) e la proiezione del video documentario “Ritorno al paese”, realizzato da Giuseppe Giacovazzo, giornalista Rai.

In contemporanea, l’artista Antonella Sigrisi curerà sia l’esposizione-work in progress dal tema “In…Cantatore d’arte” di gadget artigianali ispirati ai ritratti del maestro, sia sezioni di live painting, una realtà che ha già partecipato alla prima fase del progetto “Apriti Ruvo!” a cura del Distretto Urbano del Commercio.

Informazioni pratiche

La visita guidata è gratuita e sarà consentita a un numero limitato di persone; la prenotazione è obbligatoria presso l’Info Point della Pro Loco in via Vittorio Veneto, 44/48, telefonando allo 080.3628428 o 080.3615419 (tutti i giorni dalle 9 alle 23). Il punto di ritrovo è fissato alle 17.45 nella piazzetta antistante l’Info Point.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli Info Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l’associazionismo locale.

lunedì 29 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti