Basket

La Tecnoswitch Ruvo sbanca il PalaLosito

Giuseppe Tedone
Una gara fantastica disputata dalla squadra bianco-azzurra, che ci teneva tantissimo a portare a casa l'intera posta in palio, ottenendo la prima vittoria in trasferta a discapito dei cugini coratini
scrivi un commento 459

Quella di domenica scorsa era una gara diversa rispetto alle altre. Nella sesta giornata del campionato di serie B di basket, al PalaLosito era in programma il derby tra l’Adriatica Industriale Corato e la Tecnoswitch Ruvo, sfida che ritorna dopo tanti anni nel terzo campionato nazionale, dopo lo scontro di due anni fa in serie C Gold.

È stata una settimana particolare da entrambe le parti, perché il derby è sempre il derby, quindi nessuna delle due squadre ci teneva a perdere, ma nel basket si sa che non esiste il pareggio, quindi uno vince e l’altro perde. Al termine dei 40’ di gioco, a gioire è proprio la Tecnoswitch Ruvo, che nell’anno di ritorno nella serie cadetta, ottiene un importante successo che dà morale a tutta la squadra, essendo anche la prima vittoria esterna, a discapito dei cugini coratini che arrivano a questa sfida con più tranquillità rispetto alla squadra ruvese, considerato che la Tecnoswitch si sta ritrovando, e sicuramente non si aspettavano questa batosta finale.

Il merito dei ruvesi è stato la grinta e la voglia che hanno caratterizzato tutti i giocatori a cui si è affidato il coach Dimitri Patella, che insieme ai suoi collaboratori ha avuto l’apporto importante anche dalla panchina, ruotando i vari interpreti, mettendo in serie difficoltà Corato, che non si aspettava un approccio così della squadra bianco-azzurra (per l’occasione indossava la canotta blu-scura). Sugli scudi in casa Tecnoswitch da registrare Vanni Laquintana, ancora una volta il miglior realizzatore dei suoi, saranno 23 i punti finali, e il capitano Ignacio Ochoa, che dalla sua esperienza ha cominciato a prendere la squadra per mano.

L’altro uomo determinante è stato Alberto Di Salvia, ex della partita, il cui ingresso è stato fondamentale nel far rifiatare l’altro play Simone Bonfiglio, anche lui ha disputato un’ottima partita, ma soprattutto perché dalla panchina si immaginava che il play ruvese potesse essere la mossa giusta per portare a casa la vittoria finale. Senza dimenticare gli altri giocatori Nicolò Bertocco, Mattia De Leone, Rava Savic e il professor Matteo Bini, che sul punteggio di 60-62 e nell’ultima azione dove Corato dopo aver battuto la rimessa ha provato il tiro da 3 con il play Mauro Stella, con la palla che ha rimbalzato sul ferro, è stato il primo ad andare a rimbalzo subendo anche il fallo e realizzando i due tiri liberi che hanno sancito la vittoria finale, nonostante mancassero pochi secondi alla fine. Lo stesso Stella ha riprovato con un tiro dai 6,75 m, ma anche se l’avesse realizzato, sarebbe stato ininfluente per l’esito finale. Termina così la partita con il punteggio di 60-64, per la gioia dei supporter ruvesi, nonostante fossero stati riservati solo 82 biglietti per la tifoseria ospite.

Da segnalare a fine gara il tuffo di Bertocco in mezzo ai tifosi, a dimostrazione che nonostante le tante difficoltà che stanno caratterizzando la stagione ruvese, l’apporto per la squadra non manca mai.

Due parole da spendere anche sull’altro ruvese Giuseppe Ippedico, che per la terza volta non è stato convocato per la questione del sovrannumero dei senior e quindi è stato costretto a guardare la partita dalla tribuna, com’era già successo in precedenza. È stata anche la sua vittoria nonostante non sia sceso in campo, ma i suoi compagni di squadra insieme alla società hanno dedicato a lui questo successo. La stagione è ancora lunga e per lui ci saranno altre occasioni, deve avere un po’ di pazienza e ritornerà a dare in campo il suo contributo, perché per un ruvese come lui questa canotta rappresenta un qualcosa di speciale.

Archiviata questa gara, subito testa alla prossima sfida in cui la Tecnoswitch Ruvo “in casa” affronterà la Virtus Cassino, sconfitta dalla Luiss Roma.

Tabellino

Basket Corato – Tecnoswitch Ruvo60 – 64

(12-18, 26-30, 49-45, 60-64)

Basket Corato : G. Sereni 9, L. Brunetti 12, D. Grilli 9, M. Stella 16, A. Serroni 5, A. Yabre 7, E. Idiaru 2, A. Cioppia, T. Pisoni n.e., I. Ivona n.e., V. De Gennaro n.e., A. Messina n.e. Coach: G. Gesmundo

Tecnoswitch Ruvo : I. Ochoa 13, S. Bonfiglio 2, A. Di Salvia 6, G. Laquintana 23, M. Bini 10, N. Bertocco 2, G. Dushi, M. De Leone 8, R. Savic, G. Barnaba n.e, A. Eremita n.e. Coach: D. Patella

martedì 29 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti