Attualità

“Bari SecurCity 2019”, riconoscimento al vice sovrintendente Vito Montaruli

La Redazione
Ruvese, l'agente ha ottenuto il premio "Professionalità 2019" per aver smascherato, in collaborazione con un collega, una banda dedita a furti e ricettazione. Nel 2017 ebbe lo stesso premio ​
scrivi un commento 640

Nella mattinata del 28 novembre, nel corso della due giorni di “Bari SecurCity”, sono stati premiati gli operatori che si sono distinti per il loro servizio alla comunità in operazioni di Polizia nel corso del 2019. I riconoscimenti sono stati attribuiti dall’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, rappresentata dal responsabile del Centro Studi della Polizia Locale di Bari, il commissario Saverio Petroni, che ha consegnato quale riconoscimento e premio la targa “Professionalità 2019” al vice sovrintendente di Polizia Locale Vito Montaruli di Ruvo di Puglia, trasferito dal Comando di Polizia Locale di Trani e in servizio, dal primo settembre 2018, al Comando della Polizia Locale di Ruvo di Puglia, operativo nel settore Polizia Stradale – Pronto Intervento – Infortunistica stradale – Polizia Giudiziaria.

Il vice sovrintendente Montaruli ha conseguito questo premio anche nel 2017 assieme al collega Calogero Fontana, quando era in servizio al Comando Polizia Locale di Trani, per aver sottratto a ripetuti tentativi di suicidio, portandola in salvo, una donna di 44 anni, sulla SS.16/bis, nel territorio di Trani. Di seguito la motivazione del premio 2019.

«Il Vice Sovrintendente Montaruli Vito, congiuntamente al collega, appartenenti al Comando Polizia Locale di Ruvo di Puglia, evidenziando straordinarie capacità professionali ed eccezionale intuito investigativo, nel febbraio scorso iniziavano una complessa e articolata attività d’indagine di Polizia Giudiziaria, tesa a smascherare e all’individuazione di una banda composta da quattro persone – due di Ruvo di Puglia e due di Corato-, dedita ai furti e alla ricettazione di oggetti, proventi dell’attività furtiva, maggiormente quelli di manifattura pregiata. La banda si spacciava falsamente per una ditta che effettuava lavori edili: la stessa si era introdotta in un immobile antico di inizio Novecento posto nel centro storico di Ruvo di Puglia, di proprietà di una nota parrocchia di Ruvo di Puglia. I componenti della banda, al fine di compiere l’azione furtiva, danneggiavano la serratura della porta d’ingresso. Una volta introdottisi, asportavano con violenza la pavimentazione di circa 24 metri quadrati, formata da basole “ chianche ” di notevole pregio antico, al fine di ricettare il provento furtivo e porlo sul mercato. La banda composta dai quattro malfattori, veniva assicurata alla giustizia e per loro scattavano le denunce all’Autorità Giudiziaria per diversi reati commessi».

“Bari SecurCity”, una mostra convegno delle tecnologie per la sicurezza della città e la tutela della legalità, organizzata dal Comune di Bari, in collaborazione col Gruppo Maggioli Editore e il patrocinio della Regione Puglia, dell’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia e dell’International Police Association Bari 1, si è svolta dal 27 al 28 novembre ed è un importante appuntamento per le Amministrazioni locali, le Forze di Polizia e tutti gli operatori della sicurezza.

Quest’anno sono stati trattati e posti in evidenza rilevanti temi di attualità, legati a materie e compiti di Polizia GiudiziariaArt. 1 Legge 69/2009 la riforma del comma III Art. 347 C.P.P. come previsto dall’Art. 407 comma 2 lett. a”; Maltrattamenti in famiglia; la Violenza contro le donne e contro i minori – La violenza sessuale di gruppo – Gli atti persecutori – La diffusione illecita di di immagini o di video sessualmente espliciti ; Le lesioni personali – La deformazione dell’aspetto di una persona mediante lesioni permanenti al viso</i>; di Polizia Stradale e Polizia GiudiziariaIl Furto e il Riciclaggio dei Veicoli Stradali, Ruolo della Polizia Locale nel controllo dei veicoli su strada, La verifica dei dati identificativi, come cogliere elementi utili riconducibili ad un eventuale riciclaggio</i>; Codice della Strada Controllo del trasporto di persone nazionale e internazionale</i>; Polizia Commerciale e Polizia Amministrativa, La vendita e somministrazione di alcolici ai minori obblighi di legge e sanzioni, le ludopatie e le norme a tutela della salute</i>; Sicurezza Urbana Regolamenti e le Ordinanze</i>; Contrattualistica PubblicaGli affidamenti sottosoglia dopo lo sblocca cantieri.

Hanno partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bari G. Galasso</strong>; il vice presidente della Regione Puglia A. Nunziante</strong>; Ferruccio De Salvatore, procuratore del Tribunale per i minori di Bari; Gianna Maria Nanna, sostituto procuratore della Repubblica Tribunale per i minori di Bari. Ha presieduto e moderato i lavori il Dirigente Generale Michele Palumbo, comandante della Polizia Locale di Bari. In sala presenti i rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Hanno preso parte a tutta la manifestazione Silvana Paci, Presidente Nazionale ANVU; il Segretario Nazionale e Presidente ANVU Puglia Gaetano Barione</strong>; per l’I.P.A. Bari 1 la presidentessa Francesca Perchiazzi e il suo vice Raffaele Colamussi, oltre ai componenti dei direttivi delle due associazioni.

venerdì 6 Dicembre 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti