Cronaca

Incendio “Fontanelle”, scoperto l’autore dell’abbandono degli scarti di ulivo

La Redazione
Concluse le indagini dei Carabinieri Forestali di Ruvo di Puglia: deferito all'Autorità Giudiziaria il titolare di una cooperativa olivicola. Si indaga sull'autore dell'incendio​
scrivi un commento 2759

Si sono tempestivamente concluse le indagini condotte dai Forestali della Stazione Carabinieri Parco di Ruvo di Puglia, avviate a seguito di alcuni roghi derivanti dalla combustione di foglie fresche di ulivo abbandonate su un terreno agricolo alla loc. “Fontanelle”, ai margini della città di Ruvo di Puglia, i cui fumi avevano invaso l’abitato creando notevole disagio ai cittadini lunedì scorso, giorno della festa di San Biagio, patrono della città.

Gli accertamenti sono partiti da un pezzo di “paraschizzi” posteriore di un autoveicolo ritrovato in fase di sopralluogo dai militari, sopraggiunti sull’area interessata dai roghi, ove erano presenti ancora svariati cumuli di materiale di scarto vegetale.

Le successive indagini hanno così permesso, immediatamente, di accertare l’estraneità del proprietario del terreno ai fatti e di individuare, con certezza, l’automezzo utilizzato per i vari trasporti dei rifiuti, privo del paraschizzi ritrovato sul sito dai Forestali, veicolo poi rinvenuto all’interno di una nota cooperativa locale di trasformazione di olive.

L’automezzo è risultato di proprietà del Presidente del Consiglio di Amministrazione della cooperativa, il quale ha poi ammesso di aver scaricato i rifiuti ma non di aver proceduto ad appiccare il fuoco.

Dovendo, in tale fattispecie, considerare il fogliame quale rifiuto illecitamente abbandonato e smaltito, e non sottoprodotto avviato al riutilizzo, i Militari hanno proceduto a deferire alla Magistratura di Bari il presidente della cooperativa, residente a Ruvo di Puglia, per il reato di “abbandono di rifiuti” effettuato nell’esercizio dell’attività di impresa. Sotto sequestro sono finiti l’intero terreno di circa 1.5 ettari e l’automezzo utilizzato per il trasporto.

Le indagini proseguono per l’individuazione dell’autore dell’incendio.

mercoledì 5 Febbraio 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana