Politica

Il Comune fa piantare 36 alberi in città

La Redazione
Ventisette alberi di Giuda, otto ligustri e un tiglio tra corso Giovanni Jatta, piazza Felice Cavallotti, corso Ettore Carafa, corso Antonio Gramsci e corso Cavour
scrivi un commento 573

Ventisette alberi di Giuda (Cercis Siliquastrum), otto ligustri e un tiglio tra corso Giovanni Jatta, piazza Felice Cavallotti, corso Ettore Carafa, corso Antonio Gramsci e corso Cavour.

In questi giorni il Comune di Ruvo di Puglia ha provveduto al ripristino di ben trentasei arbusti adulti lungo i corsi principali della città; un’azione di miglioramento della qualità urbana possibile grazie alla sinergia tra gli indirizzi politici dell’Amministrazione in tema di ambiente e la sensibilità ecologica dei cittadini.

Molti di questi alberi infatti, sono il risultato di donazioni di privati cittadini e associazioni locali: «La generosità di questi cittadini – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – è un messaggio per tutti noi, un atto d’amore per la città e un segno di speranza per il futuro.

Siamo al lavoro per definire i dettagli di una procedura agile e semplice per agevolare queste donazioni e presto organizzeremo anche un registro dedicato a questi “benefattori” della comunità.

Tutti noi crediamo che una città con un’ampia “foresta urbana” non sia solo più salubre, ma anche più bella. Rendere Ruvo di Puglia più verde è un impegno che abbiamo preso con i ruvesi di oggi, ma anche con quelli di domani».

«L’Amministrazione – ricorda il consigliere delegato per le questioni ambientali Antonio Mazzone, promotore dell’iniziativa – si era impegnata a piantare un albero per ogni nuovo nato e a risarcire il territorio urbano delle unità arboree che è stato necessario espiantare per via dei diversi cantieri aperti in città; abbiamo scelto le essenze da piantare rispettando la storia dei luoghi e abbiamo costruito questo intervento secondo un processo davvero stimolante di collaborazione tra uffici competenti, attivisti volontari (a cui si deve, a esempio, la mappatura dei siti) e donatori. Un’attività costruita con cura che ci ha anche consentito di ripristinare quelle aiuole che necessitavano di sistemazione.

Piantare alberi è anche una nostra piccola risposta al problema dei cambiamenti climatici, perché se davvero occorre “pensare globale a agire locale” allora anche Ruvo di Puglia può e deve dare il suo contributo. Nei prossimi giorni andremo avanti in questa azione di ripristino del verde pubblico toccando altre aree della città, perché sono ancora tante le disponibilità che si stanno manifestando e che assolutamente vogliamo accogliere per aiutare le buone pratiche a diventare contagiose».

venerdì 28 Febbraio 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti