Cronaca

I concorso Aede “Pia Olivieri – a.s 2020-2021”, la cerimonia di premiazione

La Redazione
​Sabato 11 dicembre, alle 17.30, nella Sala concerti della Corale Polifonica "Michele Cantatore" in via G. Bruno 1. Destinatari del concorso gli studenti delle scuole superiori di Ruvo, Corato e Terlizzi
scrivi un commento 302

Sabato 11 dicembre, alle 17.30, nella Sala concerti della Corale Polifonica "M. Cantatore" in via G. Bruno 1, si svolgerà, a cura del collettivo Aede (Association Européenne des Enseignants), la cerimonia di premiazione del I Concorso "Pia Olivieri"- a.s. 2020-2021, aperto agli studenti delle scuole superiori di Ruvo di Puglia, Terlizzi e Corato.

Il concorso è dedicato alla professoressa Pia Olivieri, l'indimenticata segretaria dell'associazione, europeista e promotrice della diffusione dei valori fondanti dell'Unione Europea tra i giovani. Gli studenti sono stati invitati a sviluppare, tramite un saggio o un disegno, il tema del bando che parte dalla citazione della scrittrice polacca, nonché premio Nobel per la letteratura 2018, Olga Tokarczuk: "Quando parlo dell’Unione, penso prima di tutto all’idea di comunità di questa piccola penisola chiamata Europa. È abitata da diverse culture che parlano lingue diverse e che hanno una storia a volte comune, a volte diversa. Queste etnie hanno formato Stati nazionali nel XIX secolo. Eppure sono riuscite a unirsi di nuovo, aprire le frontiere, permettere alla gente di incontrarsi e stare insieme. È questa la mia Europa, mi sento legata a essa non meno che alla Polonia o alla mia Bassa Slesia". La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme antiCovid per cui sarà necessario esibire il green pass e indossare la mascherina per tutta la durata della cerimonia.

 

 

 

 

venerdì 10 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana