L'iniziativa

Otto marzo, ingresso gratuito per le donne nei luoghi della cultura statali

Seconda stanza del Museo Jatta
Seconda stanza del Museo Jatta
Anche il Museo Jatta aderisce all'iniziativa: sarà aperto dalle 8.30 alle 19.45 (ultimo ingresso alle 19.15). Organizzati anche degli eventi in alcuni luoghi afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia
3 commenti 215
Ippolita, regina delle Amazzoni
Ippolita, regina delle Amazzoni

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’ingresso delle visitatrici in tutti i luoghi della cultura statali sarà gratuito.

Anche il Museo Jatta aderisce all’iniziativa. Il Museo sarà aperto dalle 8.30 alle 19.45 (ultimo ingresso alle 19.15).

«La Giornata internazionale della donna – scrivono dal Museo  –  enfatizza l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per l’emancipazione, richiamando le conquiste sociali, economiche, politiche raggiunte dalle donne. Abbiamo scelto come simbolo della lotta femminile Ippolita, regina delle Amazzoni, un popolo di donne guerriere della mitologia greca, spesso raffigurate in combattimento contro i Greci, per i quali era inconcepibile l’esistenza di donne mortali sovrane e guerriere».

Gli eventi nei luoghi della cultura

Nell’ottica di celebrare una giornata dalla valenza simbolica sempre attuale e rilevante, che passi anche attraverso la divulgazione di una cultura attenta alle donne, Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia anche quest’anno offriranno un interessante cartellone di eventi.

Parco archeologico di Monte Sannace – “Trame di Peucezia” – dalle 10.00 alle 12.30: laboratori con dimostrazione sperimentale di tessitura con telaio verticale da parte di un archeologo specializzato. A seguire, visita tematica, incentrata sul mondo femminile e sul ruolo della donna nella società dell’antica Peucezia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Castello Svevo di Trani – “Margherita…e le altre” – ore 16.00 e 17.30: visita accompagnata a cura del personale del Castello alla scoperta della mostra #Fuorilarte| La collezione della regina Margherita di Savoia da Napoli a Trani. Sarà messa in risalto la figura femminile nelle sue varie sfaccettature, prendendo spunto dalle opere esposte, collezionate dalla Regina Margherita negli anni, a dimostrazione della sua sensibilità verso l’universo femminile.

Castello Svevo di Bari – “Donne al potere” – 10.30 e 16.30: nel corso di visite guidate tematiche a cura del personale del Castello, si ripercorrerà la storia di Isabella d’Aragona e sua figlia Bona Sforza, le due donne che trasformarono il Castello barese in una raffinata dimora principesca.

Museo Nazionale Archeologico di Altamura – “La donna nella Preistoria” – ore 16.00 e 17.30: il personale del Museo accompagnerà i visitatori approfondendo il tema dell’organizzazione sociale dei Neanderthal, con particolare attenzione al ruolo delle donne nelle comunità preistoriche.

Museo Archeologico Nazionale “Matteo Sansone” di Mattinata – “La Daunia al femminile” – ore 10.30: il percorso di visita sarà incentrato sul mondo femminile in Daunia, dagli ornamenti in bronzo, ambra e pasta vitrea della collezione, alle sculture femminili in pietra calcarea di Monte Saraceno, passando per l’eccezionale corpus iconografico delle stele sipontine, fino alle raffigurazioni sui vasi a figure rosse che mostrano l’evolversi del costume femminile a seguito dei contatti con il mondo ellenico.

In tutti questi luoghi della cultura le iniziative sono incluse nel prezzo del biglietto di ingresso, eccezionalmente gratuito per le donne. Per tutti i dettagli è possibile consultare la pagina dedicata: https://cultura.gov.it/evento/8-marzo-2024-giornata-internazionale-della-donna

Inoltre, al costo aggiuntivo di 7 Euro, sarà possibile partecipare a visite guidate a tema, a cura di Aditus Culture, anche sabato 9 e domenica 10 marzo, nei seguenti siti:

Museo Archeologico Nazionale di Canosa: percorso guidato dal titolo “Donne nell’antichità”, passando attraverso il corredo dell’ipogeo Varrese del IV-III secolo a.C. Partenza visite guidate: ogni ora a partire dalle 9.00.

Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle: percorso guidato dal titolo “Donne nel medioevo: amate, amanti, spose di un Imperatore svevo”, alla scoperta della figura della donna nel Medioevo tra le sale del Castello Normanno-Svevo. Partenza visite guidate: ogni ora a partire dalle 8.30.

Museo Archeologico Nazionale “G. Andreassi” e Parco archeologico di Egnazia: la visita dal titolo “Sull’altare della dea” si focalizzerà sul ruolo della donna nella società messapica con particolare riguardo a due ruoli cardine, la madre, perno dell’ambiente domestico e la tabara (sacerdotessa), a partire da Demetra, dea dell’agricoltura e Cibele, la grande Madre. Partenza visite guidate: ogni ora e mezza a partire dalle 9.

Per maggiori informazioni consultare il sito della DRM alla pagina seguente https://museipuglia.cultura.gov.it/8-marzo-2024-ingresso-gratuito-per-le-donne-nei-luoghi-della-cultura-statali-visite-guidate-e-laboratori-a-tema/

giovedì 7 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Filipponio
Filipponio
1 mese fa

Ci aspettiamo analoghe iniziative in favore del sesso opposto, in occasione della prossima festa del papà (visto che la festa dell’uomo non esiste). Ma già, sarebbe inutile, no? A noi maschi interessa solo il calcio, rozzi, sottoacculturati e “patriarcali” quali siamo tutti (ah, la parità, la parità!).

Empatico ruvese
Empatico ruvese
1 mese fa
Rispondi a  Filipponio

Il commento potevi risparmiartelo.

Filipponio
Filipponio
1 mese fa
Rispondi a  Empatico ruvese

Come tu il tuo.

Le più commentate della settimana