In collaborazione con Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi"

Gli scatti fotografici de “La Notte surrealista” al Federico II Stupor Mundi

Un laboratorio d'arte al Federico II Stupor Mundi
C'è tempo sino a oggi, 10 febbraio, per poter scegliere l’istituto da frequentare. Al Federico II Stupor Mundi si dà ampio spazio alla creatività e alla libertà di esprimersi
scrivi un commento 61

È dietro l’angolo la scadenza per l’iscrizione alla scuola superiore: c’è infatti tempo sino a oggi, 10 febbraio, per poter scegliere l’istituto da frequentare. Se molti hanno già deciso, resta sempre un buon numero di chi, nell’incertezza e nel dubbio, si attarda ponendosi mille domande. I repentini e rivoluzionari cambiamenti degli ultimi anni, con l’ingresso dell’intelligenza artificiale sempre più massivo nell’economia e nella vita di tutti i giorni, spingono ad un ripensamento dei saperi e delle competenze necessarie per il futuro mondo del lavoro. Il liceo artistico permette di sviluppare proprio quella caratteristica a cui nessuna intelligenza artificiale potrà mai arrivare: la creatività.

Il Liceo Artistico Federico II, con i suoi sette indirizzi, architettura, arti figurative, audiovisivo e multimediale, scenografia, design della ceramica, del legno e dei metalli, è il tramite perfetto per lasciare che gli studenti esprimano la loro creatività e originalità, indirizzandola verso qualcosa di concreto. In questa scuola lo spirito creativo viene coltivato e sviluppato nei vari ambiti attraverso l’acquisizione delle varie tecniche e la progettazione, in un continuo scambio di idee e progetti a cui la scuola aderisce.

Ultima manifestazione per successo di partecipazione e condivisione è stata “La notte surrealista”, che ha voluto celebrare i cento anni dalla nascita del Surrealismo. La scuola, per l’occasione, si è trasformata in un museo aperto con quadri, oggetti di design in ceramica e legno, gioielli, architetture e scenografie, cortometraggi, tutti realizzati dagli studenti dell’Istituto. I numerosi visitatori sono rimasti colpiti dall’atmosfera festosa e gioiosa che si respirava: ad accoglierli all’ingresso c’era il volto sorridente di tanti alunni, la testimonianza più tangibile e concreta dello star bene a scuola, questo perché, come afferma il dirigente scolastico, Savino Gallo, «i  ragazzi devono venire a scuola volentieri e devono vedere nella scuola un luogo in cui sentirsi liberi e in questa libertà avere la possibilità di crescere e diventare grandi».

Più delle parole ecco la photogallery de “La notte surrealista”.

sabato 10 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti