In collaborazione con Liceo Orazio Tedone

Al Tedone in scena “Mi manca Van Gogh” di Francesca Astrei

"Mi manca Van Gogh"
Sabato 10 febbraio, alle 9. Parafrasando un’intuizione di Artaud, che in un suo scritto aveva sottolineato come la morte di Van Gogh fosse stata indotta dalla società, Astrei riflette sulle storture di una società che non è mai cambiata
scrivi un commento 45
"Mi manca Van Gogh"

Se l’arte identifica la vita di Vincent, la vita di ciascuno può trovare nell’arte una chiave di lettura decisamente profonda e originale. Questo il senso della messa in scena del monologo “Mi manca Van Gogh” di Francesca Astrei che andrà in scena sabato 10 febbraio, alle 9, nell’Auditorium del Liceo.

Un monologo che si fa dialogo volto a riscoprire, narrare ed elaborare emozioni e vissuti delle adolescenti e degli adolescenti. Francesca Astrei, in veste di guida turistica, di fronte all’esposizione di un quadro di Van Gogh e, narrando alcuni aspetti della biografia dell’artista olandese, propone -commossa e autoironica – alcune suggestioni che rimandano alla propria vita.

Parafrasando un’intuizione di Artaud, che in un suo scritto aveva sottolineato come la morte di Van Gogh fosse stata indotta dalla società, Astrei riflette sulle storture di una società che non è mai cambiata, sempre pronta a giudicare.

Le due biografie, quelle di Vincent e di Francesca, si mescolano continuamente, tra aneddoti gustosi, fobie comuni, speranze e disillusioni, trasposte però in un’atmosfera leggera, soffusa di corroborante ironia.

venerdì 9 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti