In collaborazione con News

Gli studenti del Polo liceale Sylos-Fiore al Policlinico di Bari per l’Univax Day 2024

La Redazione
Polo liceale Sylos-Fiore
Nell'ambito della Giornata di informazione sul tema dei vaccini, organizzata dall’Università degli studi di Bari in collaborazione con il Policlinico
scrivi un commento 82

Nella Giornata di informazione sul tema dei vaccini, organizzata dall’Università degli studi di Bari in collaborazione con il Policlinico, gli studenti e le studentesse delle classi 5A Liceo classico, 5A Liceo scientifico e 5A Liceo scientifico opzione scienze applicate – alcuni dei quali già avviati agli studi in Medicina -, hanno partecipato a un prezioso incontro con la dott.ssa Maria Chironna e il dottor Angelo Vacca.

La dottoressa Chironna è professoressa ordinaria di Igiene al Dipartimento interdisciplinare di Medicina nonché responsabile del sito web vaccinarsinpuglia.org. Il dottor Vacca è direttore Uoc di Medicina interna universitaria “G. Baccelli”.

Dopo un’ampia introduzione sul sistema immunitario, sui meccanismi di funzionamento dei vaccini e sull’importanza delle vaccinazioni nelle immunodeficienze primitive, l’attenzione dei relatori si è rivolta direttamente ai ragazzi cui è stata sottolineata l’importanza delle vaccinazioni in età preadolescenziale quale forma di prevenzione primaria contro patologie anche tumorali come il cancro alla cervice uterina.

Grazie agli spunti di riflessione offerti e alle curiosità emerse, la conferenza ha assunto, poi, la forma di un vero e proprio dialogo tra i due ricercatori e gli studenti che ha consentito di sfatare i falsi miti che ruotano intorno ai vaccini e ai loro “eventi avversi”. La giornata è stata, senza alcun dubbio, un’importante occasione per invitare i  ragazzi a non cedere ai facili bias cognitivi, ma a perseverare nello studio, a sviluppare un pensiero critico e a perseguire la strada del metodo scientifico.

giovedì 8 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti