In collaborazione con Liceo Orazio Tedone

Al Tedone Open day al Teatro: di scena “In nome della Libertà reloaded”

Open day a Teatro al Liceo Tedone
L’evento, a ingresso libero, si terrà giovedì 8 febbraio, a partire dalle 18, ed è rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie
scrivi un commento 54
Open day a Teatro al Liceo Tedone
Open day a Teatro al Liceo Tedone

Giovedì 8 febbraio, dalle 18 alle 20, al Liceo “Orazio Tedone” andrà in scena “In nome della Libertà reloaded”, nell’ambito dell’Open day a Teatro.

L’evento, a ingresso libero, è rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, e abbinerà la presentazione degli indirizzi di studio e delle molteplici attività curriculari ed extracurriculari dello storico Liceo Tedone alla performance del progetto Pof “In nome della Libertà”, restituzione di un laboratorio teatrale del Liceo Tedone e momento di riflessione e connessione fra chiusura di un ciclo di studi e inizio di un percorso di scelta intenzionale e di crescita personale.

Un Open Day informativo e formativo che porrà al centro il tema della qualità educativa attraverso un happening per menti a mano libera, ideato e diretto da Patrizia Labianca e Stella Addario, con la collaborazione di Enza Tedone, presidente del centro studi Cultura et Memoria. Un polifonico coro di liberazione che esorterà il pubblico a riflettere sul valore della libertà e di ciò che occorre fare per “partecipare”. Non più “stare a guardare” ma “alzarsi”, seguire i giovani mentori, affrontare le scale, farsi intrappolare in una matassa rossa di interrogativi, lasciarsi scuotere dall’apatia di chi è assuefatto alla mancanza di motivazione civica, sentire nel cellophane il soffocamento di un diritto violato, reimparare ad emozionarsi, riconoscere nella propria vita le impressioni di altre vite, sfiorare i segni del pregiudizio, riconoscere l’inferno in un epiteto. E poi ritornare a riveder le stelle e la luce naturale della libertà.

Nel corso della serata sarà attiva una community composta dalla dirigente scolastica, dai suoi collaboratori referenti per l’orientamento e da studentesse e studenti disponibili a fornire risposte in tempo reale sui diversi aspetti della scelta, sull’offerta formativa del Liceo Tedone, le varie progettualità e gli indirizzi di studio, nella consapevolezza che l’orientamento si configura come un processo cruciale nella vita di ogni studente che richiede attenzione, capacità di ascolto e attenta lettura delle proprie attese.

In vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025, la comunità educante del Liceo Tedone prenderà per mano le future matricole e le condurrà in un viaggio alla scoperta dei valori educativi che guidano l’agire quotidiano, partecipativo e solidale della nostra scuola con la sua pluralità di iniziative e percorsi.

Appuntamento a giovedì 8 febbraio, alle 18, nell’Auditorium del Liceo Tedone. Per informazioni orientamento@lsltedone.it.

lunedì 5 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana