Ruvo Città che legge

Alla Biblioteca comunale oltre 500 nuovi libri

Particolare di Palazzo Caputi
Biblioteca-Museo del libro a Palazzo Caputi © Ruvolive
Sono stati acquistati grazie al contributo ministeriale Feib che, anche quest’anno, la Direzione della biblioteca è riuscita a ottenere per complessivi 8.464,15 euro
scrivi un commento 167

520 nuovi titoli saranno presto consultabili nella Biblioteca Comunale “Pasquale Testini” di Ruvo di Puglia. I nuovi volumi sono stati acquistati grazie al contributo ministeriale Feib che, anche quest’anno, la Direzione della biblioteca è riuscita a ottenere per complessivi 8.464,15 euro.

Le scelte di quest’anno riguardano in particolare la poesia (per cui è stata costituita una sezione specifica per i poeti italiani e stranieri, classici e contemporanei), la storia e la geografia con numerosi contributi di recentissima pubblicazione dedicati soprattutto al Novecento tra totalitarismo e Liberazione, con focus tematici sui fenomeni coloniali, di segregazione delle minoranze e cronache dei protagonisti dell’epoca.

Come sempre si è posta attenzione a testi dedicati a utenti e familiari di persone con disabilità senso-percettiva e cognitiva (libri in CAA, in alta leggibilità, Braille, albi illustrati, saggi e racconti con protagonisti “speciali”). Non mancano le ultime uscite per bambini e ragazzi dalle prime letture fino ai giovani adulti; e poi letteratura, narrativa italiana e straniera (guardando soprattutto ai testi vincitori di premi letterari o a fenomeni culturali e mediatici), sociologia, filosofia, ecologia.

Anche questa volta, come da tradizione della Biblioteca Testini, alcuni titoli sono stati acquistati accogliendo suggerimenti e segnalazioni provenienti dai cittadini che nel corso dell’anno frequentano le sale lettura, per favorire una organizzazione democratica e condivisa dello spazio e della conoscenza. La prima tranche dei nuovi acquisti è stata già catalogata e le prime novità editoriali sono già consultabili. Si conta di terminarne la catalogazione entro la primavera.

 

Il commento

«Grazie a un indirizzo politico preciso e alla dedizione della direttrice Teresa De Francesco – ha detto l’assessora alla Cultura con delega all’Istruzione Monica Filograno – la Biblioteca Testini si sta caratterizzando sempre di più in questi anni come un polo culturale vivo, sempre aggiornato e inclusivo, presidio di una cultura plurale, democratica, partecipata, multidisciplinare e attenta alla vocazione del territorio. Per proseguire in questa azione e per sostenerla ulteriormente nei giorni scorsi la Giunta ha rinnovato anche per questo 2024 il Patto per la Lettura».

 

giovedì 18 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti