Hanbiking

Coppa del Mondo in Australia, a Mazzone un altro oro e maglia da Leader

Coppa del Mondo, tappa Australia: il bottino di Luca Mazzone
Oggi, nella gara in linea, il campione Luca Mazzone (Mh2) ha conquistato una medaglia d'oro e la maglia da Leader di Coppa del Mondo. Quella australiana è stata la prima tappa della Coppo. Prossimo appuntamento a maggio, in Belgio
scrivi un commento 61

Trionfo azzurro lungo le strade australiane di Adelaide, palcoscenico della prima prova di Coppa del Mondo di Paraciclismo. La Nazionale di Pierpaolo Addesi chiude l’ultima giornata di gare, dedicata ad handbike e tricicli, mettendo in bacheca altre 5 medaglie d’oro e 3 d’argento. Metalli che si aggiungono alla già ricca collezione dei giorni scorsi: il bottino raccolto conta 5 maglie di leader, 21 medaglie complessive ed il secondo posto del medagliere con 9 ori.

A salire per primo sul podio e infilarsi la maglia di leader è Martino Pini (MH3), che vince una gara d’attacco andando in fuga già a quattro giri dal traguardo, grazie alla collaborazione con l’altro azzurro Davide Cortini (9°). Giulia Ruffato, già bronzo a cronometro e oro europeo, sbaraglia la concorrenza e stravince la prova WH4, battendo la coppia austriaca di oltre un minuto. Medaglia d’oro anche per Ana Maria Vitelaru, che concede il bis dopo la vittoria a cronometro tra le WH5; argento alla compagna di categoria Katia Aere.

Doppietta, infine, anche per Luca Mazzone (MH2) e Fabrizio Cornegliani (MH1), entrambi oro nella gara in linea. Racconta il CT Addesi: «Mazzone è riuscito a fare la differenza proprio nel finale sull’americano, piegando gli avversari in una gara molto combattuta. Fabrizio ha praticamente corso di nuovo una cronometro, vincendo ancora». Mazzone ha anche indossato, dopo tanto tempo come sottolineato da lui, la maglia da Leader di Coppa del Mondo.

Le ultime due medaglie d’argento finiscono al collo di Francesca Porcellato (WH3) Roberta Amadeo (WH2). Nulla di fatto per Giorgio Farroni, fermato in partenza da un guasto meccanico nella prova T1. Quinta piazza per Diego Colombari tra gli MH5.

Cala quindi il sipario sulla prima prova di Coppa di una stagione importante che culminerà nei Giochi Paralimpici di Parigi; una trasferta che si è dimostrata importante per valutare lo stato di forma del gruppo azzurro e produttiva in ottica ranking. Prossimo appuntamento con il circuito UCI fissato per maggio 2024 sulle strade europee.

mercoledì 17 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti